Affitti: contributi alle famiglie in Provincia di Cuneo

di Redazione Commenta

Spread the love

In Provincia di Cuneo, e precisamente nel Comune di Alba, sono aperti i termini per la partecipazione ad un Bando di concorso finalizzato alla concessione dei contributi regionali per il sostegno al pagamento dei canoni di locazione da parte delle famiglie in difficoltà ed a basso reddito. Il termine ultimo per la presentazione delle domande da parte delle famiglie dovrà avvenire entro e non oltre la data del 15 ottobre 2010 in via Govone dove nel Comune di Alba si trovano i Servizi Sociali.

I fondi che saranno erogati alle famiglie beneficiarie serviranno per abbattere le spese per l’affitto che sono state sostenute lo scorso anno a fronte di un contratto di locazione regolarmente registrato, o dell’assegnazione di un alloggio “Erp”, di edilizia residenziale pubblica, a patto di rispettare opportuni limiti di reddito del nucleo familiare.

Ai fini della determinazione del reddito, e del rispetto dei relativi limiti, il richiedente deve prendere in considerazione il nucleo familiare composto a livello anagrafico alla data dello scorso 15 luglio 2010. Alla misura possono accedere non solo i cittadini italiani e comunitari che vivono in una casa in affitto nel Comune di Alba, ma anche i cittadini extra-comunitari, in regola con il permesso di soggiorno, che hanno maturato almeno cinque anni di residenza nella Regione Piemonte, o in opzione almeno dieci sul territorio regionale.

Particolari benefici sono inoltre previsti a favore di quei cittadini che, nel rispetto dei requisiti di accesso al bando di concorso, versano in una situazione di debolezza sociale; rientrano in questa condizione, così come stabilito dalla Giunta della Regione Piemonte, le persone anziane, le famiglie colpite da provvedimento di sfratto esecutivo per finita locazione, minorenni invalidi, persone disabili con invalidità non inferiore al 67%, famiglie numerose con almeno tre figli a carico e famiglie dove ci sono componenti in mobilità o in cassa integrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>