Agli italiani piacciono le agenzie immobiliari

di Redazione Commenta

Spread the love

Una recente ricerca di Tecnoborsa dimostra che sempre più italiani, per l’acquisto della casa, si rivolgono ad un’agenzia immobiliare. Più della metà quelli che prediligono il contatto con i professionisti.

Comprare una casa è un’attività impegnativa tra visite e valutazioni, prima ancora di entrare nel merito della gestione dell’appartamento. Ecco perchè avere un professionista che sia al corrente delle nostre idee e ci faciliti la scelta dell’appartamento ideale. Gli italiani sono già entrati in quest’ottica di idee e infatti secondo Tecnoborsa amano le agenzie immobiliari. Ecco i numeri della ricerca.

Tra il 2012 e il 2013, il 62,3 per cento degli italiani che hanno messo in vendita una casa l’hanno fatto tramite un’agenzia immobiliare, affidandosi cioè ai professionisti del settore. Ed è un’occorrenza abbastanza strana. Dal 2008 in poi, infatti, la crisi economica ha messo le famiglie alle strette e si è risparmiato anche sull’intermediazione immobiliare. Gli italiani, con la crisi, si sono dovuti adattare anche nella gestione delle pratiche di vendita della casa.

Tra il 2012 e il 2013 si notava già un’ascesa nel ricorso alle agenzie pari al 12,3 per cento. Quest’anno siamo a livelli ancora più altri. La curiosità della ricerca però è nella volontà di stanare quelli che hanno detto no alla agenzie anche adesso che tutti le cercano.

Sembra che nel 78% dei casi le agenzie siano rifiutata per i costi molto elevati che propongono. Sono talmente alti da stimolare al fai da te. L’11% ha detto che i servizi offerti dalle agenzie non erano all’altezza delle loro aspettative e così hanno pensato di occuparsene meglio in prima persona. Ci sarebbe poi un altro 11% che ha valutato il numero esiguo delle proposte d’acquisto ottenute tramite agenzia. Anche in questo caso ha vinto l’immobiliare fai da te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>