Bari, a settembre il Congresso nazionale degli ordini degli ingegneri

di Redazione Commenta

Spread the love

Dopo Torino, Bari. Dal 6 al 9 settembre prossimi, infatti, sarà Bari a ospitare il Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri che lo scorso anno aveva fatto tappa nel capoluogo piemontese. In particolare, gli ingegneri italiani si ritroveranno nella suggestiva cornice del Teatro Petruzzelli. Saranno oltre 1.200 i professionisti – provenienti da tutte le province d’Italia – che arriveranno a Bari e che discuteranno certamente anche di come la crisi dell’edilizia ha interessato studi e professionisti con le grandi opere infrastrutturali rimaste al palo e con i lavori commissionati dalle pubbliche amministrazioni pagati, il più delle volte, con ritardi da brivido.

Si parlerà pure di tariffe professionali e di formazione oltre che dell’importante contributo che l’ingegnere può dare al “sistema Italia”. Ma per saperne qualcosa di più sui temi che saranno affrontati, bisognerà pazientare ancora qualche settimana. Dal capoluogo pugliese mancava da oltre cinquant’anni un evento come quello del Congresso nazionale degli Ingegneri: per la precisione, dal 1956. L’assegnazione della 56esima edizione del Congresso nazionale è stata ufficializzata a Torino lo scorso anno, presente l’ingegnere Elio Sannicandro, assessore all’Urbanistica e allo sport del Comune di Bari, e dell’ingegnere Domenico Perrini, presidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Bari. Ma l’evento non sarà formato da sole riflessioni e pur impegnativi dibattiti. Lo sport, infatti, farà la sua parte con il Campionato Nazionale di Calcio degli Ordini degli Ingegneri d’Italia, arrivato quest’anno alla sua ventesima edizione, e che si svolgerà a margine del Congresso,. Lo scorso anno, a Torino, la squadra dell’Ordine di Salerno ottenne la palma della vittoria  su quella dell’Ordine di Napoli mentre il terzo posto fu aggiudicato proprio alla squadra organizzata dall’Ordine di Bari, davanti a quella di Roma. Le partite della fase eliminatoria si disputeranno tra il 16 e il 19 giugno, mentre la fase finale è in programma dal 2 al 7 settembre. Dall’Ordine degli Ingegneri comunicano che quest’anno è prevista “la partecipazione di numerose squadre (circa 50), per un totale di 99 partite che vedranno impegnati oltre 1.050 ingegneri“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>