Bulgaria, rallenta calo dei prezzi delle case

di Redazione Commenta

In Bulgaria è in rallentamento la flessione dei prezzi commerciali delle case in vendita.

Spread the love

Il prezzo medio di una proprietà immobiliare ad uso residenziale in Bulgaria è continuato a calare durante il secondo trimestre del 2010. I dati ufficiali, confrontati con le performance dei trimestri precedenti, forniscono tuttavia anche una seconda informazione importante: la flessione dei valori commerciali delle case del Paese europeo avrebbe infatti subito un rallentamento rispetto ai tre mesi di inizio 2010.

Gli elementi diffusi dall’Istituto Nazionale di Statistica sostengono infatti che i prezzi di una proprietà immobiliare residenziale nel Paese hanno subito una diminuzione di circa 0,8 punti percentuali durante il secondo trimestre dell’anno, contro una flessione di 2,3 punti percentuali che lo stesso Istituto Nazionale di Statistica aveva rivelato nel corso del precedente trimestre.

Su base annua, la flessione è invece stata pari a 9,7 punti percentuali, dimostrandosì così più grave rispetto alla contrazione su base annua rilevata nel corso del primo trimestre, quando i prezzi subirono un decremento medio di 7,8 punti percentuali.

Tra le singole macro regioni, le flessioni più significative dei  prezzi si sono riscontrate a Gabrovo (- 8,3 punti  percentuali), Shumen (- 7,8 punti percentuali) e Vratsa (- 6,9 punti percentuali). Nella capitale Sofia, i prezzi delle case sono invece rimasti pressochè invariati rispetto al periodo di confronto precedente.

Secondo le più recenti osservazioni, inoltre, il recupero dei prezzi delle proprietà immobiliari in Bulgaria non sarà così forte e deciso come inizialmente atteso, contrastando così i positivi segnali riscontrati nel corso del primo trimestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>