Case vacanza: come difendersi dalle truffe

di Redazione Commenta

Spread the love

Anche se il capodanno è recentemente finito alle nostre spalle, la vicina Epifania e qualche tardiva vacanza invernale potrebbe generare l’occasione di prenotare in affitto una delle tante case vacanze che affollano il mercato immobiliare italiano. Ebbene, purtroppo per noi, le truffe nel settore sembrano essere ben lungi dal sopirsi, aprendo il 2013 con una serie di campanelli d’allarme: ma come difendersi dalle truffe immobiliari nel settore delle case vacanze? Come riconoscere gli imbrogli quando si tratta di affittare una casa?

Ad occuparsi recentemente del fenomeno sono stati i principali portali immobiliari italiani, come ad esempio Immobiliare.it, riportando i principali consigli prodotti nel proprio sito internet viadellasicurezza.it, realizzato insieme alla Polizia Postale. Ebbene, per prima cosa sarebbe utile cercare di diffidare da offerte troppo scontate: in altri termini, se il canone d’affitto richiesto per una casa vacanza è troppo basso, è probabile che la locazione possa nascondere degli aspetti poco chiari o, per lo meno, una qualità dell’offerta che non rispecchia le aspettative promesse (vedi anche Fisco immobiliare turistico).

Attenzione anche per quanto concerne il pagamento di caparre troppo alte: se la proporzione tra la caparra da erogare come “garanzia” per la buona riuscita della locazione è esageratamente e sproporzionatamente ingente rispetto al livello del canone d’affitto, è bene compiere qualche accertamento prima di effettuare il versamento.

Ancora, attenzione a effettuare i pagamenti con metodi ritenuti non proprio sicuri: su tutti, occhi aperti a versamenti in carte prepagate, o trasferimenti via Western Union e money transfer. Sempre meglio ricorrere al caro e vecchio bonifico bancario, maggiormente tracciabile (vedi anche Affitto case vacanze per pochi giorni).

Infine, attenzione a prender contatti con una controparte che non siete riusciti a identificare: se l’affittuario insiste per darvi solamente il suo numero di cellulare, è bene richiedere sempre maggiori informazioni e, in caso di rifiuto, cercare altrove la propria soddisfazione per l’appartamento vacanziero dei propri sogni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>