leonardo.it

Cercare casa a Firenze

 
Roberto
17 giugno 2012
Commenta

Cercare (e trovare) casa a Firenze è sempre più difficile. Stando a quanto affermato da Tecnocasa, nei primi mesi del 2012 il mercato immobiliare di Firenze si è suddiviso in una zona sud più “pregiata”, con diminuzione dei prezzi per le abitazioni “difettose” (es. assenza di posti o box auto, di sfoghi esterni, aree trafficate, ecc.), e in una zona nord più economicamente accessibile, con compravendite subordinate per lo più alla concessione del mutuo, e pertanto in grado di risentire direttamente dell’evoluzione della stretta creditizia attualmente in atto.

Nelle zone centrali si registra invece un cliente molto più esigente e… paziente. I tempi di vendita si allungano in maniera considerevole, abbracciando altresì la compravendita di proprietà immobiliari di nuova costruzione, a causa della divergenza in atto tra le capacità di spesa dei potenziali acquirenti, e le pretese degli imprenditori. Un gap che continua a resistere per la rigidità delle rispettive posizioni, incrementando il magazzino invenduto.

In merito, l’agenzia immobiliare ricorda come il Comune di Firenze abbia disposto, per il futuro, una riqualificazione di aree dismesse, caserme, al fine di costruire su aree già esistenti, e non utilizzare un nuovo suolo.

PREZZI DELLE CASE, FIRENZE OLTRE 4 MILA EURO AL METRO QUADRO

Nel capoluogo toscano le quotazioni del secondo semestre 2011 vedono i prezzi del mercato residenziale in calo del 3,2 per cento. In tutto il 2011, la perdita di valore complessiva degli immobili si sarebeb aggirata intorno al 4,2 per cento.

Molto presente, infine, la domanda di acquirenti nell’area di Santa Croce, nel centro storico della città. Si tratta principalmente di risparmiatori locali che vanno alla ricerca di trilocali da affittare a turisti, con canone di locazione compreso tra 80 e 100 euro al giorno, e con capitale investito tra i 250 e i 300 mila euro.

Il maggior ribasso delle quotazioni nell’area urbana di Firenze è da registrarsi nella macrozona Isolotto.

Articoli Correlati
Costruire sostenibile: se ne discute in un convegno a Firenze

Costruire sostenibile: se ne discute in un convegno a Firenze

Oggi il settore dell’edilizia non può restare insensibile davanti a concetti come sostenibilità ed efficienza energetica. Anzi, proprio questi sono gli elementi destinati sempre di più a condizionare il modo [...]

Prezzi delle case, Firenze oltre quota 4 mila euro al metro quadro

Prezzi delle case, Firenze oltre quota 4 mila euro al metro quadro

Il portale Immobiliare.it, in una sua recente analisi, conferma ciò che la maggior parte dei nostri lettori fiorentini aveva già notato da diversi mesi: nonostante le difficoltà del mercato immobiliare [...]

Bioedilizia, arriva a Firenze una scuola tutta in legno

Bioedilizia, arriva a Firenze una scuola tutta in legno

Un progetto a impatto zero sulla città. Obiettivo: dimostrare che si può risparmiare energia e inquinare meno. E’ la nuova scuola primaria Calvino, nell’istituto comprensivo Pirandello, via Santa Maria a [...]

Mutuo casa giovani coppie: Bando Comune di Firenze

Mutuo casa giovani coppie: Bando Comune di Firenze

E’ stato aggiornato al 3 maggio del 2010 il termine ultimo per l’accesso al Bando, nel Comune di Firenze, finalizzato alla concessione di garanzie a favore di cento giovani coppie [...]

Cercare casa col Blackberry, iPhone e Android

Cercare casa col Blackberry, iPhone e Android

E’ possibile cercare casa su Internet senza dover necessariamente stare a casa davanti al personal computer? Ebbene, per consultare gli annunci immobiliari in mobilità, il portale specializzato ha annunciato la [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento