Consulenza notarile gratuita, il sogno che diventa realtà

di Redazione Commenta

Spread the love

Chi sta per acquistare un immobile, oltre a chiedersi se è davvero arrivato il momento di fare questo passo importante, ha delle domande, dei dubbi che soltanto un notaio è in grado di sciogliere. Ma le spese notarili rappresentano spesso il punto dolente delle imposte nell’acquisto di un immobile. Ecco perché è accolta con soddisfazione la notizia della consulenza notarile gratuita. Ecco dove e come averla.

I potenziali acquirenti di un immobile possono avere una consulenza notarile gratuita prima dell’acquisto di un immobile per chiarire ogni dubbio legato a mutui, ipoteche, procedure d’acquisto e imposte da pagare e inserire nel budget. La consulenza gratuita di questo professionista si può avere rivolgendosi agli sportelli notarili gratuiti.

Il servizio è offerto dal Consiglio Nazionale del Notariato che ha reso disponibile in tutta Italia dei punti di assistenza per chi vende e per chi acquista un immobile. La consulenza oltre ad essere gestita dai professionisti, è fornita senza costi per gli utenti. Una forma di prevenzione informativa ma soprattutto di supporto a chi si prepara per il grande passo.

Il notaio, come abbiamo detto in apertura, è una nota dolente in termini economici e proprio per i costi legati ai suoi servizi, è consultato soltanto nelle fasi finali dell’acquisto quando in realtà la sua consulenza è molto più utile prima della firma di un contratto d’acquisto, documento a partire dal quale è sempre più complicato tornare indietro.

Per accedere al servizio bisogna procedere in questo modo:

1. andare sull’home page del sito del Consiglio Nazionale del Notariato,
2. cliccare sulla sezione Sportelli Informativi,
3. andare nell’elenco dei punti di consulenza gratuita,
4. consultare le informazioni sui modi per accedere al parere del notaio.

Ogni sportello è diviso per: area geografica, tipo di servizio offerto, durata, orario, data e modalità di prenotazione, nonché luogo in cui il servizio è realmente offerto. Ad oggi sono attivi 68 sportelli ma si parla dell’apertura prossima di altri due punti di consulenza gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>