Verona, convegno sul fotovoltaico

di Redazione Commenta

Spread the love

E’ ormai alle porte il nuovo appuntamento con l’Italian PV Summit che con le sue due precedenti edizioni, realizzate con un parterre di relatori e di pubblico spiccatamente internazionale, ha visto inserire l’evento tra le top conferences del fotovoltaico. L’Italian PV Summit – che si svolgerà il 2 e 3 maggio al Palazzo della Gran Guardia di Verona (centro città) – è un appuntamento ricco di contenuti tecnici, normativi ed economico-finanziari senza perdere l’occasione di avere un occhio sempre attento all’andamento del mercato nazionale e internazionale.

Tra gli argomenti trattati, ricordiamo la “Roadmap per la Grid Parity: la visione dei leader globali del fotovoltaico” con i Presidenti & Ceo di LDK Solar, Xiaofeng Peng e di REC Grou, Ole Enger; e con il Ceo di Schott Solar, Martin Heming. Interverranno anche Ingmar Wilhelm, Presidente di EPIA & Vicepresidente Esecutivo di Enel Green Power; Winfried Hoffmann, Vicepresidente di EPIA – European Photovoltaic Industry Association; Guido Agostinelli, Partner in Good Energies.

Nel convegno si parlerà anche della “Discesa del fotovoltaico nell’arena competitiva della generazione elettrica” approfondendo la roadmap della discesa dei costi industriali, la competitività del fotovoltaico, le implicazioni per l’integrazione nella rete, gli scenari per l’Italia e l’Europa in un nuovissimo studio dell’Epia. A seguire, ci sarà un incontro sul “Raggiungimento della Grid Parity: l’Italia in prima linea mondiale”: una roadmap italiana per il fotovoltaico fino al 2020; il raggiungimento di un ambizioso obiettivo di potenza installata agendo sui livelli di incentivazione per una transizione pilotata del mercato verso la grid parity, e oltre. Sarò affrontato il tema di come andare oltre l’incentivazione in conto energia: la grid parity in Italia nei mercati domestico e industriale in uno studio congiunto fra università e industria; come la parità di rete cambierà la penetrazione del fotovoltaico nella generazione elettrica in Italia.

Inoltre, si parlerà delle “Previsioni a breve per i mercati internazionali del fotovoltaico: una nuova forte discesa dei prezzi?”: il trend mondiale dei prezzi di polysilicon, wafer, celle e moduli, BOS. Le implicazioni sui profitti, in uno scenario prospettico di sovraproduzione e compressione dei margini. E di molto altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>