Mutuo a tasso variabile da BP Ravenna

di Redazione Commenta

Mutuo a tasso variabile da BP Ravenna è un finanziamento immobiliare indicizzato all'Euribor.

Spread the love

Il Mutuo a tasso variabile della Banca Popolare di Ravenna è, come intuibile, un finanziamento immobiliare ipotecario contraddistinto dalla presenza di un tasso di interesse indicizzato: il mutuo presenta infatti un tasso di interesse che muterà in continuazione a seconda dell’andamento del parametro di riferimento Euribor, con la conseguenza di rendere imprevedibile l’entità onerosa complessiva del finanziamento.

Il mutuatario, sottoscrivendo un finanziamento a tasso di interesse indicizzato all’Euribor, non potrà così conoscere l’importo delle rate che costituiranno il piano di ammortamento dello stesso mutuo. Di conseguenza, questo mutuo si rivolge principalmente a coloro che desiderano poter entrare in possesso di un finanziamento con tassi in linea con gli andamenti dei mercati finanziari, potendosi avvantaggiare eventualmente di periodi di ribasso negli stessi tassi.

Di contro, il mutuatario dovrà altresì correre il rischio di attraversare dei periodi di apprezzamento dei tassi, con conseguente aumento nell’importo delle rate del piano di rimborso. Per questo motivo il finanziamento in questione si rivolge soprattutto a quelle persone che potrebbero sopportare, senza particolari conseguenze per il proprio equilibrio finanziario, un eventuale apprezzamento – anche significativo, e anche nel breve termine – dell’importo delle rate.

Il mutuo in questione è in grado di finanziare fino a un massimo dell’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria. La durata del piano di ammortamento non dovrà invece eccedere i 25 anni: come sempre, ribadiamo anche in questa sede che il mutuatario potrà optare per scadenze di portata inferiore, e potrà estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza il pagamento di alcuna penale.

Il mutuo è inoltre accompagnabile sia a una polizza assicurativa che tuteli finanziariamente l’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, sia con una serie di coperture facoltative che prevedano un intervento attivo della compagnia di assicurazione nelle ipotesi di decesso, invalidità, inabilità o perdita involontaria del posto di lavoro da parte del finanziato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>