Mutuo casa a rata costante dalla Banca del Piemonte

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo casa a rata costante, disponibile in tutte le filiali della Banca del Piemonte, è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto erogante, rivolto alla clientela privata (le famiglie) per supporto delle operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, con rimborso del capitale nell’arco di un medio lungo periodo temporale.

Il finanziamento in questione prevede una particolare forma tecnica di piano di ammortamento flessibile: il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti variabile, calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, ma le oscillazioni dei tassi di interesse di riferimento dei mercati finanziari non produrranno alcuna variazione sull’importo della rata, bensì sulla durata del mutuo, che potrà contestualmente allungarsi o accorciarsi.

La durata dell’operazione, in proposito, dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 25 anni. Per effetto delle oscillazioni di cui si è già fatto cenno, tuttavia, la durata potrebbe allungarsi o accorciarsi al di sopra o al di sotto dei limiti ricordati, entro dei termini massimi: pertanto, non è escluso che in caso di fortissimi aumenti dei tassi di mercato, anche l’importo della rata possa subire degli aumenti.

Per quanto concerne le altre principali caratteristiche, non possiamo non ricordare come il finanziamento possa supportare le operazioni di cui sopra entro il limite dell’80% del valore di mercato dell’immobile oggetto di contratto, con la possibilità di accompagnare il mutuo con una serie di prodotti assicurativi a tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio della casa, e di protezione della capacità di rimborso del mutuatario.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>