Mutuo casa a tasso BCE dalla Banca di Piacenza

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo casa a tasso BCE dalla Banca di Piacenza è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso di interesse variabile calcolato sulla base del tasso ufficiale di riferimento stabilito dalla Banca Centrale Europea per le operazioni di rifinanziamento, maggiorato di uno spread concordato tra le parti sulla base della durata della transazione creditizia, e così in grado di comporre il tasso finale da applicare al capitale.

Ne conseguirà, sulla base di quanto sopra, un importo delle rate dinamico e mutevole, coincidente con l’andamento del tasso BCE: pertanto, in caso di aumento dei tassi di riferimento, anche l’importo delle rate subirà degli aumenti; nell’inversa ipotesi, ovviamente più conveniente, di diminuzione dei tassi di interesse di riferimento, anche l’importo delle singole rate subirà cali più o meno significativi.

Per quanto concerne la modalità di richiesta di questo finanziamento, segnaliamo la presenza di apposita modulistica da redarre su documenti predisposti dall’istituto di credito. Alla domanda di finanziamento andrà abbinata la documentazione di identità, quella tecnico legale sull’immobile (dall’atto di provenienza alla visura catastale) e quella comprovante il reddito del mutuatario e degli eventuali garanti che rilasceranno fideiussione specifica.

Ancora, evidenziamo come il finanziamento possa erogare importi fino a un massimo dell’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto di mutuo, e come la durata del piano di ammortamento possa essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagamento di alcuna penale per la prematura interruzione del rapporto.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>