Mutuo Prefix da Ubi Banca

di Redazione Commenta

Mutuo Prefix è un finanziamento immobiliare di Ubi Banca con tasso di interesse variabile e cap.

Spread the love

Il Mutuo Prefix, richiedibile in qualsiasi filiale del gruppo Ubi Banca, è un mutuo ipotecario che consente al cliente dell’istituto di credito di poter ottenere una somma utile per perseguire – anche in maniera maggioritaria rispetto al totale domandato – il desiderio di compiere una transazione di natura immobiliare, restituendo l’importo erogato in un arco temporale di medio lungo periodo, sulla base delle preferenze del titolare del mutuo.

Il Mutuo Prefix è tuttavia caratterizzato da una forma tecnica di tasso piuttosto particolare, contraddistinto da un tasso di interesse variabile per l’intera durata del programma di rimborso, che tuttavia incontrerà un importante limite di apprezzamento nella presenza di un c.d. “cap”: in altri termini, il tasso di interesse non potrà crescere oltre una soglia predeterminata, che fisserà pertanto un tetto all’onerosità complessiva del finanziamento.

Al di là di questa particolare caratteristica, il Mutuo Prefix è in tutto e per tutto un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso di interesse variabile, con la conseguenza che l’importo delle rate non sarà predeterminabile al momento della stipula del contratto, ma dipenderà dall’evoluzione del parametro di riferimento del mutuo, rappresentato nella fattispecie dall’euribor a 3 mesi, maggiorato di uno spread.

L’importo massimo richiedibile attraverso il Mutuo Prefix è pari all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, come da perizia effettuata dall’istituto di credito erogante. La durata del piano di ammortamento non eccederà invece i 25 anni, a patto che il mutuatario non decida di estinguere anticipatamente il debito residuo, per un’operazione peraltro completamente gratuita.

Altre condizioni onerose sono infine la presenza di commissioni di istruttoria nella misura di 0,95 punti percentuali sull’importo mutuato, con un minimo di 750 euro e un massimo di 4.500 euro, e commissioni di incasso rata, per 1,50 euro per addebito. Il mutuo è infine assicurabile con una serie di polizze di tutela, a garanzia del mutuatario e dell’immobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>