Mutuo prima casa a tasso variabile da Banca Apulia

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo prima casa a tasso variabile di Banca Apulia è un finanziamento immobiliare ipotecario messo a disposizione della clientela dell’istituto di credito in qualsiasi filiale della banca, e utile per acquistare la prima casa di proprietà a condizioni economiche indicizzate all’Euribor, con restituzione del capitale preso in prestito all’interno di un piano di ammortamento contraddistinto da una media – lunga estensione temporale.

Il finanziamento può infatti esser contraddistinto per una durata compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale. L’operazione di cessazione prematura del rapporto sarà contraddistinta dall’assenza del pagamento di alcuna penale specifica o accessoria, grazie a quanto previsto dal c.d. decreto Bersani.

Per quanto concerne tuttavia la caratteristica principale di questo prodotto, non possiamo non soffermarci sulla presenza di un tasso di interesse variabile, calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, e pertanto in grado di influenzare l’onerosità complessiva della transazione in senso positivo (nei periodi in cui il tasso di riferimento dovesse calare) o in senso negativo (nei periodi invece in cui il tasso di riferimento dovesse crescere).

Infine, segnaliamo come il prodotto possa essere abbinato con una serie di polizze assicurative, che vadano a tutelare l’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e il mutuatario e la sua capacità di regolare rimborso delle rate contro una serie di pericoli quotidiani che potrebbero turbare il proprio equilibrio economico, finanziario o patrimoniale, come ad esempio un grave infortunio o una grave malattia invalidante o inabilitante.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>