Mutuo Ubi Banca tasso variabile rata costante

di Redazione Commenta

Mutuo Ubi Tasso Variabile e Rata Costante è un finanziamento immobiliare con durata indeterminata ex ante.

Spread the love

Il Mutuo Ubi Banca tasso variabile rata costante è un finanziamento immobiliare ipotecario che – come suggerisce lo stesso nome – è caratterizzato principalmente dalla presenza di un tasso di interesse variabile e da una rata costante per l’intera durata del piano di ammortamento: pertanto, a subire una variazione al mutare del parametro di riferimento del finanziamento sarà solo ed esclusivamente l’estensione del programma di rimborso.

In altri termini, potrà accadere che – in caso di incremento del parametro di riferimento – la durata del piano di ammortamento potrà subire un allungamento; di contro, in caso di decremento del parametro di riferimento, la durata del programma di ammortamento potrà subire una riduzione. Il tutto avverrà tuttavia nei limiti del 50% del potenziale allungamento, oltre il quale anche l’importo della rata subirà degli aumenti.

Per ciò che concerne le altre caratteristiche di riferimento, è presente un importo massimo finanziabile pari all’80% del valore commerciale dell’immobile, come da perizia effettuata dall’istituto di credito. Presenti anche commissioni di istruttoria nella misura di 0,95 punti percentuali, con un minimo di 750 e un massimo di 4.500 euro, e commissioni di incasso rata per 1,50 euro per addebito.

La durata del piano di ammortamento non dovrà invece eccedere, inizialmente, i 20 anni. In virtù di quanto affermato in precedenza, l’estensione del mutuo potrà tuttavia arrivare fino ai 30 anni (incremento massimo del 50% della scadenza originaria). Rimane ovviamente in capo al mutuatario la possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo, per importi totali o parziali, senza pagare alcuna penale.

Il finanziamento è anche abbinabile a una polizza assicurativa multi rischi in grado di garantire l’estinzione del debito residuo o il pagamento di parte delle rate del piano di ammortamento all’avverarsi di uno dei sinistri previsti dal contratto, come il decesso, l’invalidità totale permanente, l’inabilità temporanea, il ricovero ospedaliero, la malattia, la perdita involontaria del posto di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>