Mutuo Ubi Sempre Light con spread decrescente

di Redazione Commenta

Mutuo Ubi Sempre Light è un finanziamento immobiliare ipotecario con tasso di interesse variabile e spread decrescente.

Spread the love

Il Mutuo Sempre Light di Ubi Banca è un finanziamento immobiliare ipotecario utilizzabile per supportare attivamente le operazioni di acquisto di una casa, caratterizzato principalmente dall’esistenza di un tasso di interesse variabile, contraddistinto dalla presenza di uno spread (maggiorazione) applicato al parametro di riferimento, con la previsione di diminuzione dello stesso ogni 5 anni.

Il finanziamento in questione, in altri termini, pur essendo caratterizzato da un tasso di interesse che seguirà l’andamento dei mercati finanziari, con potenziali incrementi dell’importo delle rate nei periodi di apprezzamento del parametro di riferimento, stablische che ogni 5 anni, a partire dal quinto, lo spread applicato al parametro si deprezzi di 5 punti base (0,05%) fino alla naturale o anticipata scadenza del mutuo.

Per quanto riguarda le altre principali caratteristiche che regolano il prodotto finanziario, segnaliamo innanzitutto la presenza di un importo finanziabile con un limite pari all’80% del valore commerciale dell’immobile, come da perizia da effettuarsi a cura dell’istituto di credito erogante. La durata del piano di ammortamento può invece spingersi fino a un massimo di 50 anni, ferma restando la possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo, senza pagare alcuna penale.

Il parametro cui è indicizzato il tasso di interesse finale applicato al capitale erogato è invece pari all’Euribor a 1 mese. Tra le altre principali condizioni economiche, la già citata assenza delle commissioni di estinzione anticipata; gratuite sono anche le commissioni per l’incasso della singola rata, o ancora le commissioni di riduzione del finanziamento (o, in altre parole, di estinzione anticipata parziale).

Anche questo mutuo è infine assicurabile mediante un’apposita polizza di tutela multigaranzia, a principale protezione del mutuatario e dell’immobile, contro i rischi di incendio e di scoppio. All’avverarsi di uno dei sinistri previsti dalle condizioni di assicurazione (decesso, invalidità, inabilità, perdita involontaria del posto di lavoro, malattia, ricovero), la compagnia di assicurazione estinguerà tutte o parte delle rate del piano di ammortamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>