Mutuo Variabile BCE da BCC Ravenna e Imola

di Redazione Commenta

Mutuo Variabile BCE da BCC Ravenna e Imola è un finanziamento che l'istituto di credito erogante riserva a chi voglia diventare mutuatario di un prestito ipotecario con tassi in linea con gli andamenti del TUS BCE.

Spread the love

Il mutuo Variabile BCE è un finanziamento immobiliare disponibile in tutte le filiali della Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, utilizzabile per far fronte ad un’operazione di natura immobiliare, attraverso un supporto attivo da parte dell’istituto di credito, che interverrà erogando un mutuo in proporzione con il valore commerciale dell’abitazione, come da perizia che verrà effettuata all’interno dell’istruttoria.

Così come il finanziamento immobiliare con tasso di interesse legato all’Euribor, anche questo mutuo è in tutto e per tutto un mutuo a tasso di interesse variabile: di conseguenza, l’importo delle rate subirà mutamenti al variare del parametro di riferimento, che contrariamente a quanto avveniva in passato, quando l’unica indicizzazione era proprio l’Euribor, è in questo caso in riferimento al tasso di interesse sulle operazioni di riferimento, stabilito dalla Banca Centrale Europea.

Rispetto a quanto avviene con il mutuo a tasso variabile indicizzato all’Euribor, in questo caso la parametrazione al tasso ufficiale di sconto della Banca Centrale Europea riserverà una minore volatilità nel breve termine, perché tale indice risentirà meno delle evoluzioni dei mercati finanziari. In ogni caso, trattandosi di mutuo a tasso variabile, è consigliabile l’erogazione in favore di chi riuscirebbe a sopportare anche improvvisi inasprimenti nell’importo delle rate.

La durata di questo finanziamento deve essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Ovviamente, ricordiamo per l’ennesima volta che il soggetto finanziato potrà optare per scadenze intermedie di 15, 20 o 25 anni, e potrà comunque scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo. Tale transazione è effettuabile in qualsiasi momento, per importi totali o parziali, senza subire l’applicazione di alcuna penale.

Il mutuo è infine assicurabile mediante una serie di polizze di tutela a protezione della vita del mutuatario e contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile oggetto di compravendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>