Mutuo variabile con rata costante dalla Banca di Romagna

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo a tasso variabile con rata costante della Banca di Romagna è un finanziamento immobiliare ipotecario che il cliente dell’istituto di credito può richiedere per poter acquistare, costruire o ristrutturare casa, unendo i vantaggi derivanti dalla presenza di un tasso di interesse indicizzato a quelli di mercato, con la sicurezza di una rata costante nel tempo, che non risentirà delle variazioni dei tassi.

Il meccanismo di cui sopra non potrà che provocare una variazione della durata del piano di ammortamento, che subirà un allungamento nell’ipotesi di incremento dei tassi di interesse di riferimento nei mercati finanziari (l’Euribor), e che invece si accorgerà nell’inversa ipotesi di decremento dei tassi di riferimento degli stessi mercati, conseguente beneficio per l’onerosità complessiva da sostenere per l’operazione.

Inizialmente, ad ogni modo, la durata della transazione non potrà essere superiore ai 20 anni. Il cliente dell’istituto di credito potrà fissare una durata iniziale minore, e potrà ovviamente richiedere l’estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della scadenza naturale. Sono ammesse altresì operazioni di riduzione parziale del capitale da rimborsare.

Ancora, ricordiamo come l’erogazione possa riguardare un importo non superiore all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante. Il mutuo è anche accompagnabile con polizze di assicurazione sull’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio e di tutela sulla vita e l’integrità psico fisica del mutuatario, per l’intera durata dell’operazione.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>