Mutuo variabile e rata costante dalla Banca Regionale Europea

di Redazione Commenta

Mutuo variabile e rata costante dalla Banca Regionale Europea è un finanziamento con tasso indicizzato e durata variabile.

Spread the love

Il Mutuo variabile a rata costante dalla Banca Regionale Europea è un finanziamento immobiliare, ottenibile in ogni filiale dell’istituto di credito, caratterizzato dalla presenza di un tasso di interesse non costante ma, nel contempo, un importo delle rate certo e costante per l’intera durata della transazione pluriennale di natura finanziaria erogata dalla Banca.

La struttura tecnica del mutuo, infatti, è contraddistinta da una durata variabile: all’aumentare del tasso di interesse l’estensione complessiva dell’operazione subirà un proporzionale allungamento; di contro, in seguito all’andamento favorevole (ribassista) dei tassi di interesse, l’estensione complessiva della transazione subirà un accorciamento.

Ad ogni modo, il piano di rimborso non potrà allungarsi oltre il 50% della durata originaria. Ne consegue che in caso di aumento eccessivo dei tassi di interesse, tale da rendere necessario un ulteriore allungamento, anche l’importo delle rate potrebbe subire una variazione al rialzo.

Per quanto riguarda l’importo massimo finanziabile, questo non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria. La durata massima dell’operazione non potrà invece inizialmente essere superiore ai 20 anni, anche se, per effetto dell’aumento dei tassi, potrebbe essere allungata fino a un massimo di 30 anni.

Il tasso di interesse è infine calcolato come sommatoria tra l’euribor e uno spread di almeno 1,40 punti percentuali. Presenti commissioni di istruttoria pari allo 0,95% dell’importo mutuato con un minimo di 750 euro e un massimo di 4.500 euro, e commissioni di incasso rata pari a 1,50 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>