Nelle case il 35,5% dell’energia consumata è rinnovabile

di Redazione Commenta

Spread the love

Basta dire che quella dell’energia pulita e dell’energia tirata fuori da fonti rinnovabili è una bufala. Le ultime statistiche diffuse da Edilportale raccontando di un’Italia che sta cambiando ed è sempre più green. Sembra infatti che il 35,5% dell’energia consumata nelle case arrivi da fondi rinnovabili. 

La politica guarda subito con decisione e interesse a queste statistiche e non mancano le dichiarazioni di chi da anni si spende per la tutela dell’ambiente.

“È il momento di aprire una nuova fase di sviluppo delle fonti rinnovabili nel nostro Paese – ha dichiarato il vicepresidente di Legambiente Edoardo Zanchini -, e oggi è davvero possibile grazie alla riduzione del costo degli impianti e alle innovazioni nella gestione delle reti e dei sistemi di accumulo. I Comuni più avanzati in questa rivoluzione dal basso, dimostrano come si debba guardare a un modello energetico sempre più distribuito, pulito, innovativo. Al neo Ministro Calenda – ha aggiunto Zanchini – proponiamo di guardare a queste esperienze per raggiungere l’obiettivo del 50% da rinnovabili annunciato dal Premier Renzi entro la legislatura, in particolare liberando l’autoproduzione, la produzione e distribuzione locale da fonti rinnovabili. Sono numerose le barriere e le tasse, infatti, che oggi impediscono investimenti che sarebbero a costo zero, e per questo occorre introdurre regole semplici e trasparenti per l’approvazione dei progetti, spingendo gli investimenti attraverso innovazioni nel mercato elettrico e negli incentivi, nelle reti energetiche”.

Una dichiarazione molto corposa che mette tanta carne sul fuoco. Sicuramente è importante che in 10 anni in Italia la crescita delle rinnovabili sia tangibile visto che si è passati da consumi elettrici correlati del 15% al 35,5%. La strada è lunga ma la direzione è quella “giusta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>