Perché scegliere una vasca da bagno con sportello

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Con il passare degli anni, le persone più anziane manifestano spesso evidenti problemi di mobilità, del tutto normali. E, in alcuni casi, in evidente età avanzata, tali problemi diventano praticamente dei veri e propri handicap. Col tempo, si arriva a un’età in cui si tende a perdere la propria autosufficienza: le gambe non rispondono come dovrebbero, i movimenti si fanno più lenti e compassati, e i rischi di incidenti domestici aumentano esponenzialmente.

A volte, sono i figli, i parenti diretti, o eventualmente il personale infermieristico a prendersi cura dell’anziano, ma potrebbe non essere sufficiente, o comunque potrebbe ledere la privacy della persona.

Le infrastrutture da adottare per migliorare la vita dell’anziano sono fondamentali: in particolare nei bagni, ove i rischi di incidente domestico sono molto più frequenti, e dove, necessariamente, si sente più il bisogno di privacy e relax. In queste difficili situazioni, acquistare ed adottare una vasca da bagno con sportello rappresenta la soluzione in assoluto più ragionevole da poter adottare. L’anziano, o anche il disabile, può in questo modo effettuare la doccia o il bagno seduto e rilassato, grazie a una pratica apertura laterale, senza nessun ostacolo fisico. Le vasche più moderne sono in grado di integrarsi perfettamente in ogni tipo di bagno, anche quelli più piccoli e ostici. Sono inoltre dotati di uno sportello in grado di aprirsi sia verso l’interno che verso l’esterno, così da evitare ogni possibile ostacolo o barriera architettonica.

La persona che utilizza questo tipo di vasca, nonostante i possibili problemi fisici, può utilizzarla in totale autonomia, grazie a un sistema di maniglioni che ne assistono lo spostamento, e ad una seduta opportunamente studiata per consentire l’uso della vasca sia come bagno che come doccia. La salute e il benessere iniziano con le comodità e la praticità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>