Leonardo.it I say blog!
  • 10
  • nov
  • 2009

Piano Casa, a piccoli passi

pianocasa

Nato da un’idea di Silvio Berlusconi dello scorso marzo, il Piano Casa dovrebbe dare una scossa all’economia del paese, rilanciando il settore dell’edilizia.  In termini generali il piano dovrebbe consentire l’aumento dei metri cubi degli edifici (la costruzione della famosa stanza in più)  e contenere alcune forme di sostegno all’edilizia popolare a favore alle famiglie più povere. Dovrebbe anche partite quell’aiuto negli alloggi per le giovani coppie di cui il premier parla da questa primavera.

Il Piano Casa è stato ad oggi varato da quasi tutte le regioni, ad eccezione di Campania, Molise, Calabria e Sicilia, dove prosegue il dibattito nelle Giunte circa le modalità attuative. Nella provincia autonoma di Trento si è invece deciso di escludere qualunque piano.

In quasi novanta giorni di trattative il governo è arrivato ad un accordo con le singole regioni che hanno mantenuto la competenza legislativa esclusiva sugli ampliamenti delle volumetrie.

Nelle varie leggi regionali il termine per la presentazione dei progetti di ampliamento viene fissato a 24 mesi ed in alcuni casi si parla di intervento a regime, senza più scadenza.

In linea di massima tutti i progetti approvabili riguardano aumenti di volumetrie, demolizioni e ricostruzioni.  Per quanto riguarda le villette in ristrutturazione o di nuova edificazione le loro cubature potranno essere ampliate del 20 %.

Ad oggi però il Piano Casa, che doveva essere una delle misure anticrisi, fatica a decollare. Dopo l’inceppamento in sede regionale ora tocca ai singoli comuni far proprie le nuove normative. Chi è interessato è bene che fin da ora si interessi ad eventuali delibere specifiche che il suo comune possa aver emanato in aggiunta a quelle nazionali.

Ancora una volta l’Italia fatica a ll’interno dei reticoli della lentezza burocratica dei suoi apparati di governo. Il Piano Casa, che doveva servire a rilanciare il settore edilizio nel breve periodo, vedrà i primi progetti partire nella migliore delle ipotesi nell’estate 2010.

Termini legati all'articolo: .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Piano Casa, a piccoli passi"

  • Piano casa su immobili non residenziali

    Nella Regione Liguria è stato approvato in via definitiva il disegno di Legge recante le misure di rilancio dell’edilizia e di riqualificazione del patrimonio, anche urbanistico, così come [...]


  • Piano Casa a rilento in tutta Italia

    Nello scorso mese di aprile la Toscana è stata la prima Regione a varare il “Piano casa” predisposto dal Governo per ridare slancio al settore edilizio ed immobiliare [...]


  • Piano casa: nel Veneto burocrazia ridotta al minimo

    Il “piano casa” nella Regione Veneto è una grande opportunità per il settore dell’edilizia e per il rilancio dell’economia regionale, visto che, tra l’altro, le procedure burocratiche per [...]


  • Piano casa Lombardia: la Legge entra in vigore

    È scattato nella Regione Lombardia il conto alla rovescia per il “piano casa”. La Legge regionale sull’edilizia, infatti, entra in vigore nella giornata di domani, venerdì 16 ottobre 2009, e [...]




Commenti:

Commenta su "Piano Casa, a piccoli passi"



Il network di ISayBlog!


Diventa fan di Io Compro Casa

Gallery

800px-Aosta
efficienza energetica-edilizia sostenibile
tasso-variabile-rata-costante-9585235
lecce
stati-uniti-preliminari-vendita-ago10
mutuo-variabile-opzione-bp-cremona