Previsioni mercato immobiliare Hong Kong 2012

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mercato immobiliare residenziale di Hong Kong dovrebbe rimanere su condizioni di solidità per l’intero 2012. Una previsione sostanzialmente ottimistica, nonostante l’evidente rallentamento della crescita. Stando a quanto affermato dall’indice dei prezzi delle case HK Rating and Valuation Department, i valori medi delle proprietà immobiliari sono cresciute del 6,3 per cento a marzo, dopo otto mesi consecutivi di rallentamento della crescita.

I risultati delle analisi statistiche compiute nel corso del terzo mese dell’anno, effettuata dalla HKMA (Hong Kong Monetary Authority), hanno mostrato una significativa ripresa del numero delle approvazioni dei prestiti (da quota 5.836 a 11.414 unità), sebbene rimangano ben 34 punti percentuali al di sotto dei livelli dell’anno precedente.

Ancora, i dati ufficiali statistici riportano come il numero delle nuove sottoscrizioni rimangano ulteriormente a quota 17.419 unità a marzo, segnando un incremento mensile del 66 per cento. I segnali indicano il riemergere di nuovi rischi del settore immobiliare. Tra le principali analisi di comparto, Rics prevede una deviazione crescente dei prezzi delle case rispetto a quelli che sono i principali fondamenti economici.

PREZZI CASE, CALO DEL 10% NEL MERCATO DI HONG KONG

I prezzi delle case, in altri termini, aumentano di più rispetto ai fondamentali sottostanti, e maggiore dovrebbe essere il rischio di una forte correzione. HKMA, in proposito, ha dichiarato che procederà nell’attivazione di nuove misure restrittive se dovesse rendersi conto di un incremento dei rischi.

Insomma, il pericolo della formazione e dello scoppio di una bolla immobiliare (anche) a Hong Kong sembra essere particolarmente minoritario rispetto ad altri mercati asiatici ed europei. Tuttavia, anche il comparto del mattone della città-Stato sembra dover essere oggetto di stretti monitoraggi, al fine di contenere – dall’alto – l’emersione di fenomeni di elevato rischio. Continueremo, anche nel corso delle prossime settimane, a monitorare l’evoluzione dei mercati immobiliari delle principali economie mature ed emergenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>