Prezzi delle case, ancora crescita generalizzata nel mercato cinese

di Redazione Commenta

Spread the love

Il governo cinese sta cercando, come noto e come più volte abbiamo evidenziato sulle pagine di Io Compro Casa, di arrestare la fortissima crescita dei prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo nel mercato immobiliare del più popoloso Paese asiatico, con una serie di interventi che stanno cercando di congelare l’apprezzamento dei valori immobiliari, sempre molto dinamico nonostante gli sforzi.

Ebbene, stando a quanto affermato dall’Istituto Nazionale di Statistica, durante il corso del mese di maggio i prezzi delle case sarebbero diminuiti su 23 aree urbane delle 70 oggetto del monitoraggio da parte dell’istituzione, rispetto a quanto riscontrato nel mese di aprile. Ad aprile, a sua volta, l’incidenza delle aree urbane con prezzi in calo era significativamente minore, poiché pari a sole 16 aree urbane su un totale di 70.

Tra le zone metropolitane che hanno fatto rilevare dei cali piuttosto interessati c’è sicuramente la capitale Beijing, dove i valori commerciali immobiliari sono diminuiti di 0,2 punti percentuali rispetto al mese di aprile. Di contro, in un altro hub metropolitano, come quello di Shanghai, i prezzi delle case sono cresciuti – rispetto al precedente periodo di riferimento – di circa 0,2 punti percentuali.

Sicuramente più difficile è mettere a freno l’andamento dei prezzi di vendita delle case di nuova realizzazione, che vengono vendute generalmente dagli stessi costruttori. In questo caso, infatti, nonostante gli sforzi del governo i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo non presenti sul mercato secondario sono cresciuti in ben 67 delle 70 città oggetto di monitoraggio da parte dell’istituzione.

Vista e considerata la natura dell’andamento dei prezzi delle case, gli analisti sono pronti a scommettere che il governo interverrà nuovamente nel real estate locale, cercando di scoraggiare ulteriormente l’apprezzamento dei valori commerciali e gli atteggiamenti speculativi collegabili a tale trend dinamico.

Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi di quanto accadrà all’interno dello scenario immobiliare asiatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>