Programma di recupero per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica

di Redazione Commenta

Spread the love

A parlare del programma di recupero per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica è il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che vuole intervenire sanando la situazione degli alloggi sfitti, ma qual è la “dimensione” dell’affare?

L’insieme degli alloggi popolari in Italia rappresenta un patrimonio di circa 1.000.000 di appartamenti, parte dei quali ad oggi hanno necessità di una messa a norma degli impianti e di interventi di risanamento più o meno consistenti, tanto da rappresentare una situazione molto diversificata. Con la Legge di Stabilità 2016 il Governo ha deciso di dare priorità al recupero del patrimonio residenziale pubblico attraverso interventi di ristrutturazione mirati, per migliorare le condizioni degli alloggi popolari. L’obiettivo, indicato dal Ministro Graziano Delrio, è di azzerare gli alloggi vuoti e risanare gli alloggi in cattivo stato entro il 2020.

Questo scrive il ministero ribadendo che alle Regioni è stato chiesto di indicare il numero e lo stato degli alloggi sui quali il governo dovrebbe intervenire. E questo è il risultato del monitoraggio e la stima dell’investimento.

E’ emerso che 5.767 alloggi sono vuoti a causa di piccoli  danni o problemi, che però ne compromettono l’abitabilità e circa 42.000 alloggi sono in cattivo stato e necessitano di opere di risanamento e manutenzione straordinaria più importanti.

Per agire in modo rapido ed efficiente si è scelto di suddividere gli elenchi degli alloggi inviati dalle Regioni in due tipologie di intervento :

  • Recuperare gli alloggi vuoti a causa di piccoli  danni o problemi che però ne compromettono l’abitabilità, ai quali sono stati destinati finanziamenti fino a 15.000 € per intervento, da attuare con la massima urgenza.
  • Risanare e mettere a norma gli alloggi in cattivo stato per i quali si rende necessaria una manutenzione straordinaria più impegnativa e per ciascuno di questi è disponibile uno stanziamento fino a 50.000 €.

Sono stati già trasferiti alle Regioni circa 210 milioni di euro, e altri  45 milioni di euro verranno trasferiti nei prossimi  quattro  mesi, a cui si aggiungono le ulteriori risorse, già stanziate, fino a un totale di circa 500 milioni di euro interamente dedicati al recupero dell’edilizia residenziale pubblica.

L’obiettivo del biennio è di rendere disponibili i 5.767 alloggi vuoti entro la fine del 2016 e avviare il lavori di ristrutturazione per 20.769 alloggi in cattivo stato entro il 2017, (dati al 30.06.2016; i valori vengono aggiornati ogni 6 ore con il collegamento alla banca dati del monitoraggio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>