Incentivi per gli interventi antisismici: bonus ristrutturazioni 50%

di Redazione Commenta

Spread the love

Il terremoto ha avuto delle ripercussioni sul sistema edile e quasi tutte le riviste di settore stanno spiegando quali sono le agevolazioni a disposizione di chi vuole ammodernare un immobile e renderlo più “resistente” ai terremoti. Si parla del 50% di sconto sulle ristrutturazioni, del 65% di ecobonus e di molto altro ancora. 

Per la prevenzione dei terremoti e quindi per la messa in sicurezza antisismica degli edifici, ci sono diverse misure in vigore ed è arrivato il momento di fare un po’ di chiarezza al di fuori del progetto Casa Italia.

Ci sono in primo luogo gli incentivi per la riqualificazione edilizia ed energetica degli edifici per cui bisogna mettere sul conto il 50% di bonus e il 65% di ecobonus. Questi sconti sono sotto forma di credito d’imposta per il recupero degli alberghi così come previsto anche dal Decreto ArtBonus.

Ecco quel che sappiamo degli incentivi per la ristrutturazione degli edifici: lo sconto del 50% sui lavori riguarda sia la ricostruzione che il ripristino dell’immobile danneggiato dagli eventi calamitosi a patto che sia dichiarato lo stato di emergenza. Questo sconto si può usare nella fase di ricostruzione quindi dopo che si è verificato un terremoto. Precisa Edilportale:

Oltre ai lavori sono agevolate le spese per la redazione della documentazione obbligatoria atta a comprovare la sicurezza statica del patrimonio edilizio. Ricordiamo che la detrazione del 50% copre le spese fino a 96mila euro ed è rimborsata in dieci anni. Il bonus potrà essere utilizzato per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2016, salvo ulteriori proroghe. Successivamente il bonus passerà al 36% e il tetto di spesa a 48mila euro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>