Surroga mutuo: come sostituire il tuo mutuo con uno più vantaggioso

di Redazione Commenta

Se hai un mutuo casa in corso già da qualche anno, pagato sempre regolarmente, puoi verificare la possibilità di risparmiare sulla rata mensile, attraverso la surroga del mutuo. La surroga del mutuo permette di sostituire il tuo mutuo attuale con un altro a condizioni più vantaggiose. Si tratta di un’operazione che può rivelarsi vantaggiosa sia per te che per la banca che “surroga” il tuo mutuo attuale. La banca che subentra al tuo mutuo attuale va a rilevare un mutuo per cui una parte del capitale è già stata ripagata, quindi con una cifra ancora da rimborsare abbastanza ridotta rispetto al valore dell’immobile che garantisce il mutuo stesso. Per la banca che concede la surroga del mutuo si tratta quindi di un’operazione a basso rischio, e per questo è disposta a concedere condizioni particolarmente vantaggiose, come ad esempio un tasso d’interesse ridotto, più basso di quello che paghi oggi sul tuo mutuo. Il vantaggio principale nel momento di spostare il mutuo su un’altra banca, sarà una rata più ridotta.

Come funziona

La surroga del mutuo è stata resa più semplice grazie alla Legge 40/2007, nota anche come Legge Bersani, che impedisce l’applicazione di penali in caso di estinzione anticipata di un mutuo: in breve, non sei tenuto a pagare alcun supplemento alla banca presso cui stai pagando il tuo mutuo attuale, nel momento in cui lo chiuderai per passare il mutuo alla nuova banca.

Una possibilità ulteriore, connessa alla surroga del mutuo, è quella nota come “Sostituzione più Liquidità”: se stai pagando un mutuo casa, e hai bisogno di una somma “in contanti” per ulteriori spese, puoi accedere ad un nuovo mutuo che ti permetta di chiudere il vecchio, ed avere un’ulteriore disponibilità economica per altre spese di cui dovessi avere bisogno, il tutto rimborsato con una sola rata, e con i vantaggiosi tassi che si pagano sui mutui casa, garantiti da ipoteca.

Dopo la surroga un nuovo mutuo

Per verificare a quali condizioni puoi effettuare la surroga del tuo mutuo casa, puoi accedere facilmente a Mutuiperlacasa.com, il sito che permette di calcolare facilmente preventivi per ogni tipo di mutuo, confrontandoli tra 40 banche. Il simulatore permette di calcolare la rata in base alla finalità del mutuo, compresi appunto i casi di surroga e di sostituzione più liquidità, verificando quali banche operano queste tipologie di credito, e a quali costi. Inserendo la cifra da “surrogare”, il valore dell’abitazione a garanzia, il proprio reddito e la propria età, si potrà avere facilmente una stima della rata mensile per ciascuna banca. Confrontandolo con quanto paghiamo oggi, il mutuo che abbiamo in corso, possiamo valutare facilmente se l’operazione ci può convenire.

Tra le informazioni che ci vengono fornite, per ciascun “preventivo”, ci vengono segnalate le banche che non fanno pagare le spese notarili: la surroga del mutuo richiede infatti un nuovo atto notarile, e questo vanifica spesso il risparmio connesso alla minore rata del nuovo mutuo. Per questo ci sono banche che non fanno pagare l’atto al cliente, rendendo ulteriormente conveniente la surroga del mutuo. Una volta individuate le offerte più interessanti, possiamo cliccare su “Verifica Fattibilità”, accedendo ad una schermata in cui ci sono richiesti alcuni dati ulteriori che serviranno alla banca prescelta per verificare se siamo idonei ad accedere a questo tipo di mutuo. Mutuiperlacasa.com è ovviamente indicato per selezionare costi e condizioni di ogni tipo di mutuo, non solo quelli per la surroga: quale che sia la finalità, possiamo finalmente avere, in un secondo, un quadro completo delle offerte di tutte le banche sul mercato corrispondenti alle nostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>