Come sono tassate produzione e vendita di energia?

di Redazione Commenta

Spread the love

Quando si parla di energie rinnovabili, oggi, bisogna tenere conto che tanti proprietari hanno fatto la scelta di diventare autonomi nella produzione dell’energia e della vendita dell’energia prodotta in maggiore quantità. Ma come avviene la tassazione di questa attività commerciale e imprenditoriale?

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione 54/E ha deciso di fare chiarezza rispetto alla tassazione delle attività di produzione e cessione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili agroforestali. Il Fisco pertanto ha spiegato che la cessione dell’energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili agroforestali, fino ad un massimo di 2.400.000 kWh all’anno sono da considerare attività connesse a quella agricola e quindi sono tassate esattamente come le produzioni che garantiscono un reddito agrario.

Per intenderci le attività sono tassate su base catastale e a patto che sia rispettato il principio della prevalenza. Ovvero il discorso è valido per i prodotti usati nello svolgimento delle attività connesse e ottenuti dall’attività agricola.

Quando la produzione di energia supera la soglia indicata, il limite annuo di 2.400.000 kWh, allora l’attività subisce un nuovo trattamento e cambia anche il sistema di tassazione. Come spiega Edilportale:

l’attività sarà assoggettata a tassazione forfettaria, sempre a condizione che risulti verificato il requisito della prevalenza. Ai corrispettivi per le attività di produzione e cessione si applicherà quindi il coefficiente di redditività del 25%.

Nel fotovoltaico, spiega ancora Edilportale, il limite per decidere quale tassazione applicare è 260.000 kWh l’anno. Entro questo limite le attività di produzione e cessione sono considerate produttive di reddito agrario. Il che vuol dire che come accade per le altre fonti rinnovabili, al di sopra della soglia si applica la tassazione forfettaria e al di sotto della soglia di procede con la tassazione ordinaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>