Mutuo casa tasso variabile e rata costante da BP Aprilia

di Redazione Commenta

Spread the love

Oggi parliamo di un altro mutuo immobiliare ipotecario disponibile all’interno delle filiali della Banca Popolare di Aprilia, il finanziamento a tasso di interesse variabile e rata costante, in grado di unire i vantaggi derivanti dalla titolarità di un mutuo a tasso di interesse indicizzato con i parametri di riferimento in uso nei mercati finanziari, con i vantaggi che invece derivano dalla stabillità assoluta delle rate, con la conseguenza di poter programmare al meglio l’evoluzione dei propri paramenti periodici.

Al capitale oggetto di mutuo è infatti applicato un tasso di interesse variabile, calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, parametro che andrà maggiorato di uno spread concordato tra le parti, ma i cui cambiamenti non provocheranno alcuna variazione nell’importo delle rate costituenti il piano di ammortamento.

A subire variazioni al cambiare dei tassi di riferimento sarà infatti solo la durata dell’operazione, che potrà allungarsi nell’ipotesi di incremento dell’Euribor, o ridursi – accorciando così il programma di rimborso residuo – nella conveniente ipotesi in cui i tassi di interesse dei mercati finanziari assumano un trend decrescente.

L’importo massimo finanziabile mediante tale operazione non potrà di norma eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante. La durata iniziale non potrà essere superiore ai 20 anni, ma potrà comunque allungarsi in caso di incremento dei tassi di interesse di riferimento, pur non potendo eccedere i 30 anni.

Ricordiamo inoltre che il finanziamento è estinguibile in qualsiasi momento, anche per importi parziali, senza pagamento di alcuna penale specifica, e che lo stesso mutuo è abbinabile – oltre che con polizze di assicurazione contro i rischi di incendio e di scoppio sulla casa – anche con polizze assicurative che migliorino il grado di tutela del mutuatario, contro i principali pericoli inerenti il decesso e l’invalidità totale permanente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>