Un Crowfunding di tutto rispetto: costruire Minas Tirith

di Redazione Commenta

Spread the love

Ormai si ricorre al crowdfunding per finanziare qualsiasi cosa compresa la costruzione di una città equivalente a quella descritta nel Signore degli Anelli, vale a dire Minas Tirith. Ecco un progetto di Indiegogo.com.

Un gruppo di architetti e ingegneri hanno lanciato da tredici giorni una raccolta fondi sul sito specializzato Indiegogo.com per costruire l’esatta copia di Minas Tirith, la cittadina del regno di Gondor, al centro della trilogia de Il Signore degli Anelli. Ecco il racconto dell’impresa:

La campagna di raccolta durerà una sessantina di giorni in cui il gruppo di professionisti, appassionato della saga di Tolkien e del suo Regno di Mezzo, spera di racimolare sul web l’impressionante somma di 1,85 miliardi di sterline, ossia circa 2,6 miliardi di euro. Per realizzare una copia perfettamente fedele all’originale serve ogni singolo centesimo di quella somma e Jonathan Wilson, la persona che sta curando la raccolta sul sito, spiega nel dettaglio come saranno impiegati i fondi raccolti: 15 milioni di sterline serviranno per l’acquisto del terreno (a oggi si pensa a un campo nel sud dell’Inghilterra), 188 milioni saranno destinati a pagare la manodopera e 1,4 miliardi serviranno per l’acquisto del materiale, compresa la pietra bianca che caratterizza le mura della città di Minas Tirith. Il resto della somma sarà destinata ai servizi e al mantenimento fino al 2053. Se l’obiettivo della raccolta fondi è perfettamente chiaro, lo è anche la destinazione di questo progetto: diventerebbe l’attrazione più spettacolare del pianeta e, allo stesso tempo, un luogo formidabile in cui vivere e lavorare.

Ma a che punto è la raccolta? Sono passati 13 giorni dal lancio della campagna di crowdfunding e nel momento in cui stiamo scrivendo si è arrivati a poco meno di 50.000 sterline. Volendo essere realistici, la riuscita del progetto, alla luce di questi numeri, sembra veramente lontana, ma stiamo parlando della Terra di Mezzo ed essere razionali…forse non ha nemmeno senso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>