Mutuo ProTetto dal Credito Siciliano è un finanziamento con tasso di interesse variabile e tetto massimo di apprezzamento.
Il Mutuo ProTetto del Credito Siciliano è un finanziamento immobiliare ipotecario utile per acquistare, costruire o ristrutturare una proprietà ad uso abitativo, con la concessione di una linea di credito che preveda un programma di rimborso in grado di estendersi nel medio e nel lungo periodo.
La durata del piano di ammortamento può infatti allungarsi fino a un massimo di 30 anni, con le ovvie possibilità relative alla scelta di una scadenza di natura inferiore, e con le possibilità di riduzione parziale del capitale da restituire e di estinzione anticipata del debito residuo, senza pagamento di alcuna penale.
L’importo massimo finanziabile deve inoltre essere compresso entro i limiti dell’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, come da una perizia di stima effettuata a cura dell’istituto di credito erogante o, se minore, del valore di acquisto della casa come emerge nel contratto preliminare di vendita.
Ciò che caratterizza il finanziamento è tuttavia la presenza di una particolare struttura della forma tecnica del tasso di interesse applicato al capitale residuo, attraverso l’imposizione di un tasso di interesse variabile, ma con la fissazione di un tetto massimo di apprezzamento allo stesso tasso, che stabilisca così l’onerosità massima del finanziamento.
Sul fronte assicurativo, il mutuo prevede l’abbinamento obbligatorio ad una polizza contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile. Facoltativamente, invece, è possibile sottoscrivere delle polizze specifiche sulla vita e sull’invalidità totale permanente del mutuatario.