Bolla immobiliare Cina

di Redazione Commenta

Spread the love

Se anche l’economia cinese sta rallentando, dando spazio alla formazione di margini di scoppio della bolla immobiliare nazionale, allora forse, la crisi economico finanziaria che si è abbattuta sul Pianeta, è la più grave da almeno 100 anni a questa parte. La Cina aveva garantito, negli ultimi anni, un ritmo di crescita pressochè invidiabile, e in grado di trascinare al rialzo le economie collegate e, tra queste, anche quelle occidentali, alle prese con una pericolosa instabilità statunitense prima, ed europea dopo.

Ora, però, qualcosa sta effettivamente mutando. A lanciare l’allarme, riprendendo non ben identificate “fonti governative di Pechino” è il New York Times, secondo cui il mercato immobiliare cinese sarebbe in procinto di cadere, come un castello di carta innalzato in un contesto troppo ventoso. Che poi, quelle del New York Times, siano solamente delle ipotesi utili per screditare la solidità del gigante asiatico, o siano effettivamente delle analisi fondate sull’economia reale, è tutto da dimostrare.

A preoccupare, comunque, non è solamente l’immobiliare della Cina. I timori sono estesi anche ad altri comparti, come le esportazioni, rallentate vistosamente negli ultimi mesi. In contrazione anche la fiducia dei consumatori, trascinata al ribasso da corposi licenziamenti nel settore edilizio, e con riflessi significativi sul fronte delle vendite di beni di consumo al dettaglio, cresciute nel mese scorso al ritmo più basso degli ultimi tre anni (il tutto, in uno scenario che aveva fatto della domanda interna la vera chiave vincente).

PREZZI CASE IN CALO NEL MERCATO CINESE

Un vero e proprio contagio che, sempre stando a quanto affermato dal New York Times, sarebbe iniziato presso le aree costiere del Paese, per poi propagarsi rapidamente anche nell’entroterra, e in particolar modo in quelle province dell’interno che hanno goduto di un trattamento privilegiato per mano pubblica, e che ora si trovano dinanzi alla necessità di gestire una graduale scomparsa degli aiuti statali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>