Prezzi case in calo nel mercato del Regno Unito

di Redazione Commenta

Spread the love

Secondo quanto affermato dalla Halifax, divisione londinese della Lloyds Banking Group, i prezzi delle proprietà immobiliari abitative del Regno Unito sarebbero calati ai minimi livelli degli ultimi due anni e messo. Un passo indietro che sembra “preparatorio” rispetto a quanto potrebbe accadere nel 2012, esercizio che si preannuncia particolarmente incerto per quanto concerne il volume delle transazioni abitative, e per quanto concerne il trend assunto dai prezzi delle proprietà residenziali dell’area.

Secondo quanto affermato dalla Halifax, i valori commerciali delle case del Regno Unito sarebbero diminuiti di 0,9 punti percentuali nel corso del mese di dicembre rispetto al precedente mese di novembre, per un livello medio pari a 160.063 sterline, per il valore economico più conveniente dal mese di luglio 2009. Rispetto a un anno fa, invece, i valori commerciali delle abitazioni oggetto di analisi sono calati di 2,2 punti percentuali.

Sempre sul fronte dell’andamento delle principali variabili di fine anno, la Bank of England ha comunicato una evidente stagnazione della crescita economica dell’area, con una creiscta della disoccupazione e con l’espansione della crisi del debito euro che stanno determinando una incrementante sfiducia dei consumatori, e una conseguente diminuzione della domanda di acquisto di proprietà immobiliari.

Per quanto concerne il 2012, i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo dovrebbero diminuire o crescere di una proporzione non superiore ai 2 punti percentuali. In altri termini, Halifax si attende una sostanziale stabilizzazione dei valori commerciali, che potrebbe fare da anteprima a un 2013 di lieve rimbalzo dei prezzi.

Nel corso dell’intero quarto trimestre, i valori commerciali delle abitazioni del Regno Unito sono diminuiti di 0,1 punti percentuali rispetto ai tre mesi precedenti, con flessione di 1,3 punti percentuali rispetto a un anno fa. Nel 2011, i prezzi sono calati in 6 mesi, cresciuti in 5, e invariati in uno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>