Ampliare casa con X-Lam

di Redazione Commenta

Spread the love

Con l’approvazione del Piano casa da parte delle Regioni, comincia a farsi più concreta la possibilità di realizzare un ampliamento nella propria abitazione. Ma quali sono le soluzioni più convenienti per realizzare nuovi vani o recuperare delle volumetrie?

Gli ampliamenti sono previsti per abitazioni residenziali uni e bifamiliari entro il limite massimo del 20 % della volumetria esistente. Gli ampliamenti riguarderanno comunque abitazioni con volumetria non superiore ai mille metri cubi per un incremento complessivo massimo di duecento metri cubi.

Ma facciamo un esempio pratico per spiegarci meglio. In una casa di 130 metri quadrati, con un volume di 420 metri cubi, si può aumentare la volumetria fino a 84 metri cubi, cioé il 20 %.

Mettiamo il caso che si voglia sopraelevare il tetto, e guadagnare spazio verso l’alto, alla ricerca delle fresche brezzette ottime per l’estate. Per una sopraelevazione di cento metri quadri impiegherete 3 – 4 mesi nella realizzazione del nuovo piano pronto per l’uso.

Una soluzione alternativa per sopraelevare o ampliare è la struttura Tremax, che utilizza X-Lam, una parete in legno massiccio, che rispetto a una in muratura è mediamente tre volte piu’ leggera. Ciò rende possibile sopraelevare senza dover rinforzare a livello strutturale la parte di sotto.

Con X-Lam i tempi si riducono notevolmente, in una settimana è già pronto il tetto e si comincia a mettere l’impianto elettrico e idraulico.

Con X-Lam è possibile realizzare moltissime tipologie di progetti di ampliamento. Le strutture che Tremax installa sono altamente sostenibili e consentono un notevole risparmio a livello energetico.
I vantaggi del legno nell’edilizia vengono  uniti ad un accorto utilizzo di una plastica strutturalmente molto sicura al fuoco e ai terremoti. Tutto ciò a vantaggio di un completo isolamento termico e acustico, che garantisce un ambiente caldo,  isolato e silenzioso.

La schermatura delle costruzioni Tremax garantisce inoltre un’ottima protezione dalle onde elettromagnetiche e questo è un altro punto a suo vantaggio vista l’invasione di mega antenne per cellulari nelle nostre città.

La schermatura inoltre garantisce ambienti salubri al sicuro dall’umidità, garantiti per 30 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>