Mutuo per aggiudicatari aste immobiliari

di Redazione Commenta

Il Mutuo per aggiudicatari di vendite coattive immobiliari è un particolare prodotto finanziario disponibile presso le filiali della BCC Roma.

Spread the love

Non tutti gli istituti di credito posseggono all’interno della propria gamma di prodotti finanziari un mutuo ad hoc per chi risulta essere aggiudicatario di una vendita immobiliare coattiva.

Si tratta, a ben vedere, di una tipologia di finanziamento davvero particolare, che comunque possiamo riscontrare all’interno di diverse aziende di credito come la Banca di Credito Cooperativo di Roma.

Il mutuo, denominato appunto “Aggiudicatari vendite immobiliari coattive” è tuttavia riservato ai soli aggiudicatari di aste per immobili residenziali, tenutesi presso il Tribunale di Roma.

A questo target di clientela dell’istituto romano, la Banca offre due possibilità di finanziamento.

Con la prima possibilità, il mutuatario diventerà titolare di un mutuo a tasso fisso. Il tasso sarà calcolato sulla base dell’IRS di periodo, maggiorato di uno spread che verrà stabilito dall’istituto di credito, e che dipenderà principalmente dall’entità della durata complessiva dell’operazione. A proposito di durata, contrattualmente questa non può eccedere i 30 anni. Per le sue caratteristiche, come più volte abbiamo sottolineato qui su Io Compro Casa, il mutuo si rivolge principalmente a coloro che desiderano avere maggiore tranquillità finanziaria nella conclusione dell’operazione di compravendita immobiliare, potendo finanziare la stessa attraverso un mutuo che prevede la restituzione di rate di importo costante. Il mutuatario conoscerà pertanto, fin dal momento della stipula del contratto, l’esatto importo delle proprie uscite mensili finanziarie.

Al mutuatario è anche data la possibilità di optare per il Mutuaffitto, un finanziamento a tasso variabile e rata costante a scadenza fissa: a variare al mutare del tasso di interesse di riferimento, infatti, non sarà infatti l’importo delle uscite finanziarie mensili, bensì la durata dell’operazione, che subirà un allungamento o un accorciamento – rispettivamente – al verificarsi di un incremento o di un decremento dei tassi di riferimento.

Il mutuo è assicurato obbligatoriamente attraverso una polizza contro i rischi di incendio e scoppio sull’immobile, e facoltativamente con una polizza contro i rischi di Vita / Danni sul mutuatario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>