Acquisto prima casa: contributi alle famiglie in Emilia-Romagna

di Redazione 1

Spread the love

A partire da lunedì prossimo, 29 marzo 2010, sul Portale Intercent.it, sarà pubblicato l’elenco degli alloggi disponibili a favore delle giovani coppie e delle famiglie nell’ambito di un Bando che la Regione Emilia-Romagna ha emanato nel mesi scorsi per concedere contributi per l’acquisto della prima casa. Trattasi, nello specifico, del Bando “Giovani coppie ed altri nuclei famigliari“, per il quale si è chiusa la prima fase che prevede ora l’assegnazione di ben 1.600 alloggi a fronte di un contributo regionale per l’acquisto della prima casa pari all’incirca a ben 15 mila euro. I beneficiari devono ora scegliere l’alloggio e stipulare il pre-contratto, mentre dal 16 giugno 2010 si apriranno i canali online per inoltrare la domanda di accesso al contributo.

Nel dettaglio, la procedura online di richiesta del contributo si aprirà alle ore 9 del 16 giugno 2010 per poi chiudersi alle ore 17 dello stesso giorno; in tale fascia oraria i beneficiari, ovverosia le giovani coppie e le famiglie, dovranno provvedere a compilare ed inoltrare online la modulistica sempre attraverso l’accesso al sito Internet Intercent.it.

Dopodiché i soggetti ammessi al contributo per l’acquisto della prima casa saranno comunicati con la pubblicazione della relativa graduatoria sempre online ed a partire dal 23 giugno 2010. Al fine di concedere i contributi la Regione Emilia-Romagna ha stanziato all’incirca 13 milioni di euro, con i 1.600 alloggi che sono sparsi su tutto il territorio regionale; nel dettaglio, 344 di trovano in Provincia di Reggio Emilia, 352 in Provincia di Bologna, 343 in Provincia di Modena e poi a seguire la Provincia di Parma (234), la Provincia di Ravenna (119) la Provincia di Ferrara (91), la Provincia di Piacenza (48), la Provincia di Rimini (46) e quella di Forlì-Cesena (16).

I beneficiari del contributo saranno famiglie numerose, nuclei familiari monoparentali, giovani coppie ma anche famiglie soggette a sfratto per motivi diversi dalla morosità e famiglie residenti in alloggi di edilizia residenziale pubblica per le quali c’è stata la decadenza a causa del superamento del limite di reddito.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>