Casa vacanze: proposte Fiaip per la Regione Sardegna

di Redazione Commenta

Spread the love

Il rincaro dei prezzi per il trasporto sui traghetti rischia di pesare e non poco su quelle famiglie che nella Regione Sardegna affittano gli immobili per le vacanze. A farlo presente è stata la Fiap, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, sottolineando come di conseguenza la stagione estiva da questo punto di vista nell’Isola sia a rischio, e come di riflesso serve che l’Amministrazione regionale intervenga al fine di evitare che scatti una vera e propria raffica di disdette. In particolare, il Presidente nazionale della Fiaip, Paolo Righi, ha chiesto l’estensione del cosiddetto “Bonus Sardo Vacanza” anche ai turisti che per le vacanze affittano un immobile sull’Isola. In questo modo secondo la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali si può incentivare l’incrocio tra la domanda e l’offerta di ricettività nella stagione estiva in Sardegna.

D’altronde proprio il caro-traghetti per l’Isola è un rischio incombente dopo che in passato ci sono state ricadute negative sul turismo per effetto dell’introduzione della cosiddetta “tassa sul lusso” voluta dalla precedente Amministrazione regionale. “ll caro-traghetti provocherà una flessione per tutto il settore immobiliare”, ha dichiarato il Presidente Fiaip Paolo Righi, ragion per cui serve che nella Regione Sardegna, già alle prese con una congiuntura economica ed occupazionale che non è delle migliori, vengano sostenuti gli investimenti immobiliari estendendo il “Bonus Sardo Vacanza” anche ai turisti che per le vacanze affittano un immobile.

Nel dettaglio, il “Bonus Sardo Vacanza“, istituito per far incrementare i flussi turistici, prevede proprio a favore dei turisti il riconoscimento di un bonus vacanze, variabile dai 60 ai 90 euro, per i soggiorni sull’Isola nel periodo dal 2 maggio e fino alla data del 3 luglio del 2011. Sulla questione del caro-traghetti, tra l’altro, sono intervenute di recente anche le Associazioni dei consumatori con segnalazioni e denunce; ma sinora non si sono raggiunti risultati tali da portare ad un abbassamento delle tariffe per i servizi di navigazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>