Comprare casa a marzo 2013

di Redazione Commenta

Spread the love

È il momento giusto per comprare casa? La domanda, periodicamente riproposta ai nostri lettori nel corso degli ultimi trimestri, si sta orientando gradualmente verso una risposta di natura positiva. Stando a quanto afferma Gabetti in un suo recente approfondimento, infatti, il mercato immobiliare italiano potrà invertire il proprio trend negativo solamente nel 2015 (o nell’ultima parte del 2014), con la Fiaip che aggiunge come – tuttavia – una prima ripresa vi sarà già nel corso del secondo semestre 2013.

Stando a quanto comunicato dalla stessa federazione, nel corso del 2012 le compravendite sono diminuite di oltre il 17 per cento, mentre i prezzi degli immobili rispetto al 2012 sono diminuiti di quasi 12 punti percentuali (vedi anche Comprare casa in Sicilia 2012).

Stando a Gabetti, inoltre, i prezzi sarebbero sostanzialmente ben inferiori rispetto a quanto rilevato dalle statistiche ufficiali, poiché i proprietari dichiarano all’agenzia di voler realizzare un determinato prezzo, rendendosi però disponibili a vendere a uno sconto superiore anche del 30%. Entrambe le analisi ricordano tuttavia che il 2013 dovrebbe essere il momento giusto per fare un investimento sul mattone. A parte di poter ottenere il mutuo, o aver da parte i risparmi necessari per portare a compimento l’operazione senza ricorso al credito bancario.

Ad ogni modo, nonostante i prezzi delle case siano in calo in quasi tutte le città, il livello medio è ancora molto alto, poiché i venditori sono rimasti sostanzialmente convinti di poter ottenere – dal proprio immobile – dei prezzi simili a quelli riscontrati nel 2007. “Sebbene una parte del mercato dei venditori si sia adeguato ai valori correnti, facendo ridurre la forbice tra prezzo richiesto e prezzo offerto dal 20 al 15%” – sostiene la Fiaip in una sua nota – “a tutt’oggi, ancora una cospicua parte degli immobili posti sul mercato, continuano ad avere richieste di prezzo troppo alte e quindi, oggi a maggior ragione, fuori mercato” (vedi anche Comprare una casa di lusso a Londra).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>