Cos’è e come funziona l’home staging

di Redazione Commenta

Spread the love

Nella strenua ricerca di consigli utili per preparare la propria casa alla visita di un agente immobiliare, abbiamo trovato anche qualcosa sull’home staging, un video e la descrizione di una pratica da considerare la nuova frontiera del mercato immobiliare. 

Uno dei primi risultati su Google riguardo la preparazione della casa per le agenzie immobiliari è l’home staging. Ecco il video che spiega di cosa si tratta e quali sono in breve i vantaggi di usare tale sistema:

La descrizione dell’home staging la prendiamo direttamente dall’associazione italiana Home Stager:

L’Home Staging, l’arte di preparare la casa in modo adeguato in vista di una vendita, esiste negli Usa e in Gran Bretagna sin dagli anni ’80 ma è praticamente sconosciuta in Italia. Si tratta di un servizio personalizzato semplice ma efficace che consiste nel sistemare una casa in vendita nel miglior modo possibile perché non vengano offuscati i suoi lati migliori.

La luminosità, l’ampiezza, la disposizione delle stanze, l’affaccio. L’Home Stager vede subito quali sono i punti cruciali, e spesso i rimedi sono semplici e poco costosi. Cambiare il posizionamento dei mobili, togliere di mezzo oggetti superflui, riorganizzare gli ambienti in modo ordinato, aggiungere un tappeto colorato, una tenda o un grande specchio possono rendere un’abitazione più gradevole.

Sembra facile, ma occorre avere un occhio esperto: abitare per tanto tempo la stessa casa fa perdere obiettività su ciò che si deve cambiare per migliorarla e quindi venderla più velocemente e al giusto prezzo di mercato. Una consulenza in Home Staging può includere:

  • il riposizionamento dei mobili;

  • la fornitura di accessori di arredo e/o una lista di cose da acquistare per rendere il tuo appartamento più accogliente;

  • la consulenza per il colore: la scelta della pittura, dei tappeti, dei mobili o dei piani di lavoro;

  • una lista di riparazioni, piccole migliorie e consigli per la pulizia approfondita di tutti i dettagli;

  • l’eliminazione dalla casa di tutto ciò che è inutile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>