Immobiliare commerciale, migliorano le condizioni nel mercato statunitense

di Redazione Commenta

Spread the love

Il tasso degli uffici “vacanti” (privi di un locatore) è calato negli ultimi tre mesi, prolungando un recupero che dura oramai da un anno. A costituire beneficio per questo comparto del mercato immobiliare statunitense è stato un rallentamento nella “fornitura” di nuovi spazi commerciali, elemento che ha permesso di ridurre la forbice tra l’offerta e la domanda, come confermato da un recentissimo report condotto dalla Reis.

Il tasso di uffici vacanti è così calato a quota 17,3 punti percentuali rispetto ai 17,6 punti percentuali dell’ultimo trimestre dello scorso anno, e rispetto ai 17,4 punti percentuali del terzo trimestre. Il tasso percentuale riscontrato alla fine del 2011 è il più basso mai rilevato dalla società di consulenza e di ricerca newyorkese dalla fine del 2009 ad oggi, con le ovvie conseguenze positive in merito all’analisi condotta.

Sempre secondo gli analisti della Reis, il mercato immobiliare statunitense – almeno per quanto concerne il segmento commerciale – è pronto per avviare un importante processo di recupero del gap negativo accumulato durante l’epoca di crisi. Spinto dalla rimonta delle compagnie tecnologiche e energetiche, infatti, la domanda di uffici e di spazi commerciali dovrebbe poter continuare a crescere di buona lena anche nel corso di tutto il 2012.

Il miglioramento delle condizioni occupazionali – con un tasso di disoccupazione calato oltre le attese – permetterà inoltre agli operatori del settore di poter conseguire un flusso di richieste continuo, a beneficio dell’andamento dei valori commerciali.

Se la domanda dovesse crescere con ritmi eccessivamente elevati, tuttavia, verrebbe a crearsi una situazione inversa, a causa di una ristrettezza delle proposte di spazi ad uso ufficio. Nel corso del quarto trimestre del 2011, il ritmo di realizzazione di nuovi spazi è vistosamente calato (per un volume minimo degli ultimi 15 anni), ponendo le potenziali basi per un potenziale prolungamento di tale trend.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>