Immobiliare: parte il Fondo Milano 2

di Redazione Commenta

Spread the love

Nel capoluogo lombardo parte il Fondo Milano 2, un Fondo Immobiliare costituito al fine di valorizzare gli asset di proprietà del Comune; grazie a tale operazione, in accordo con quanto reso noto proprio dall’Amministrazione della Città, il Comune di Milano potrà andare a mettere a bilancio risorse pari all’incirca a 120 milioni di euro che potranno essere utilizzate per investimenti e per il finanziamento di servizi utili per Milano nel biennio che va dall’anno 2010 all’anno 2012.

Il “Fondo Immobiliare Milano 2“, a seguito della sottoscrizione di un accordo, firmato alla fine dello scorso anno, risulta essere gestito dalla Società di Gestione del Risparmio (SGR) Bnp Paribas REIM; in particolare, è stato firmato un atto col quale viene conferito al Fondo il 50% del patrimonio immobiliare che il Comune di Milano ha messo a disposizione. Su un totale di 120 milioni di euro di controvalore del patrimonio, 60 milioni di euro sono costituiti dal conferimento e dalla contestuale acquisizione delle quote del Fondo da parte del Comune di Milano.

Gli altri e restanti 60 milioni di euro, invece, sono stati oggetto di operazione di compravendita con la conseguenza che in questo caso il Comune ha realizzato delle entrate immediate. Il Fondo Immobiliare Milano 2 rappresenta così quella che possiamo definire la naturale evoluzione del Fondo Immobiliare Milano 1, quello che, nell’ambito di un percorso di valorizzazione immobiliare attivato dal Comune di Milano nel 2007, ha portato allo stesso modo all’acquisizione di risorse in autofinanziamento che hanno coperto gli investimenti e l’offerta di servizi al cittadino.

La società Bnp Paribas REIM SGR, in qualità di Gestore del Fondo Immobiliare Milano 2, altamente qualificato, è stata scelta dal Comune di Milano, così come previsto dal regolamento, attraverso un’assegnazione diretta dopo che la Società di Gestione del Risparmio nell’annno 2008 aveva acquisito l’incarico aggiudicandosi una regolare procedura di gara alla quale avevano partecipato primarie società del settore della gestione immobiliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>