Mutuo a tasso fisso dalla Banca Popolare di Ravenna

di Redazione Commenta

Mutuo a tasso fisso dalla Banca Popolare di Ravenna prevede un importo costante delle rate.

Spread the love

Il Mutuo a tasso fisso, disponibile in ogni filiale della Banca Popolare di Ravenna, è un tradizionale finanziamento bancario richiedibile per supportare – entro i limiti stabiliti dalle condizioni contrattuali del prodotto – le principali operazioni immobiliari: tra queste, l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di una proprietà ad uso abitativo, o ancora il trasferimento di un mutuo in corso di ammortamento presso un altro istituto di credito, cogliendo l’occasione di rinegoziare alcune condizioni economiche quali il tasso o la scadenza.

Come suggerisce lo stesso nome del prodotto, il Mutuo a tasso fisso della Banca Popolare di Ravenna annovera all’interno delle proprie principali condizioni economiche la presenza di un tasso di interesse costante per l’intera durata dell’operazione. Il tasso sarà infatti calcolato prendendo come riferimento l’IRS di periodo, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito sulla base della durata complessiva della transazione.

Conoscendo il tasso fisso applicato al debito residuo fin dal momento della sottoscrizione del contratto di mutuo, il mutuatario potrà così altresì conoscere l’importo delle rate che costituiranno il programma di rimborso, potendo programmare con ragionevole certezza l’entità delle proprie uscite finanziarie, e evitando così di far dipendere la propria serenità finanziaria dall’andameno dei mercati finanziari.

Tale finanziamento può supportare le operazioni immobiliari sopra ricordate per un importo non superiore all’80% del valore commerciale della casa. In casi eccezionali, e in presenza di tutele assicurative aggiuntive, è tuttavia possibile sforare tale limite.

La durata del piano di ammortamento non dovrà invece eccedere i 25 anni. Come sempre, ricordiamo che al mutuatario sarà riconosciuta la possibilità di optare per scadenze inferiori, ma superiori ai 5 anni; il mutuatario potrà inoltre estinguere anticipatamente il debito residuo, con un’operazione che può essere effettuata in maniera totale o parziale, e che non prevede il pagamento di alcuna commissione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>