Mutuo a tasso variabile dalla Banca di San Marino

di Redazione Commenta

Il mutuo a tasso variabile della Banca di San Marino è un finanziamento con tasso indicizzato all'Euribor.

Spread the love

Il Mutuo a tasso variabile disponibile in tutte le filiali della Banca di San Marino, così come quello a tasso fisso, è un finanziamento immobiliare ipotecario che consente alla clientela dell’istituto di credito erogante di poter soddisfare le esigenze di acquisto di una proprietà immobiliare ad uso abitativo o, in alternativa, poter procedere alle operazioni di ristrutturazione della stessa casa di proprietà.

L’importo massimo finanziabile non può eccedere, di norma, l’80% del valore commerciale della proprietà immobiliare sulla quale andrà iscritta garanzia ipotecaria di primo grado. In presenza di forme di tutela accessorie ed integrative (specifiche assicurazioni, fidejussioni, ecc.), è tuttavia possibile che l’istituto di credito erogante consenta la finanziabilità fino alla concorrenza del 100% del valore di cui sopra.

La durata del piano di ammortamento non può invece eccedere i 20 anni. Tuttavia, al mutuatario sono concesse le due ordinarie possibilità relative alla fissazione di una scadenza più ravvicinata e, in aggiunta, alla possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo, in qualsiasi momento e senza pagare alcuna penale. Possibile altresì procedere a una riduzione parziale del debito residuo, nelle modalità stabilite dalla banca.

Nelle ipotesi di mutuo richiesto per far fronte ad acquisto di una casa, l’erogazione dell’importo domandato avverrà in un’unica soluzione, contestualmente alla firma del contratto di finanziamento. Il rimborso avverrà invece mediante il rispetto di un piano di ammortamento composto da rate di periodicità mensile, bimestrale, trimestrale, quadrimestrale, semestrale o annuale, a scelta del cliente.

Il tasso di interesse applicato al capitale mutuato sarà indicizzato per l’intera durata della transazione, e calcolato come sommatoria tra un parametro di riferimento variabile (l’Euribor), e una maggiorazione – spread concordata con lo stesso mutuatario, e dipendente in prima battuta dall’estensione complessiva dell’operazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>