Mutuo Banca Etica a tasso fisso

di Redazione Commenta

Mutuo Banca Etica a tasso fisso è un finanziamento immobiliare a tasso certo e costante, fino a 30 anni.

Spread the love

Il Mutuo Banca Etica a tasso fisso è un finanziamento immobiliare garantito da ipoteca, che il cliente dell’istituto di credito erogante può utilizzare per compiere operazioni di acquisto di una proprietà ad uso abitativo, o transazioni di costruzione o di ristrutturazione della stessa, potendo contare su una linea debitoria in grado di estendersi nel medio e nel lungo periodo a seconda delle esigenze del cliente stesso.

Caratteristica economica principale di tale finanziamento è la presenza di un tasso di interesse certo e costante nel tempo. Il tasso è infatti calcolato sommando due elementi fissi come l’IRS di durata (stabilito nel momento della firma del contratto di finanziamento) e lo spread (una maggiorazione concordata con l’istituto di credito sulla base della durata complessiva della stessa transazione di natura finanziaria).

Quanto sopra determinerà un piano di ammortamento contraddistinto dalla presenza di rate di importo costante nel tempo. Il mutuatario potrà così pianificare al meglio il proprio scenario economico finanziario e quello del proprio nucleo familiare, senza doversi preoccupare di monitorare costantemente l’evoluzione dei mercati finanziari, come invece sarebbe dovuto accadere nell’ipotesi di finanziamento a tasso variabile.

L’importo massimo di finanziabilità può giungere all’80% del valore commerciale dell’immobile ad uso abitativo nell’ipotesi di acquisto. Tale percentuale può tuttavia essere estesa fino al 100%,  nell’ipotesi di prestazione di garanzie aggiuntive (come ad esempio fidejussioni bancarie o polizze assicurative), sempre e comunque nei limiti di una soglia stabilita in termini assoluti in 500 mila euro.

Nel caso in cui il mutuo sia richiesto per far fronte a operazioni di acquisto di una prima casa, l’importo finanziabile è comunque in grado di raggiungere il 100%% del valore commerciale della stessa o – nell’ipotesi di costruzione di una prima casa – il 100% del costo delle opere, comprensivo del costo del terreno. Il valore assoluto rappresentante la soglia di finanziabilità è in questo caso par ia 400 mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>