Banco di Sardegna: Mutuo casa a tasso variabile

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo casa a tasso variabile, del Banco di Sardegna, è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso indicizzato all’Euribor, che permetterà alla clientela dell’istituto di credito di poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda proprietà abitativa di proprietà, restituendo il capitale – maggiorato di quote interessi non predeterminabili – all’interno di un piano di ammortamento esteso nel medio lungo periodo.

La durata dell’operazione potrà infatti estendersi anche oltre i 15 anni, consentendo in tal modo al mutuatario del Banco di Sardegna di poter spalmare il montante (cioè la somma tra il capitale e gli interessi cumulativamente da pagare) all’interno di un periodo di tempo più o meno ampio, con possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza il pagamento di alcuna penale specifica.

Per quanto concerne la principale caratteristica del prodotto, tuttavia, non possiamo non ricordare come essa sia contraddistinta dalla presenza di un tasso di interesse non costante, che influenzerà l’onerosità dell’operazione in senso positivo nel caso di decremento dei valori tendenziali dell’Euribor, e in senso negativo nell’inversa ipotesi di incremento dei valori di mercato dello stesso parametro di riferimento.

Per quanto riguarda infine gli importi ottenibili e gli aspetti assicurativi, ricordiamo come i primi siano pari a un massimo dell’80% del valore di perizia dell’immobile, mentre i secondi vadano a riguardare non solamente l’immobile (contro i rischi di incendio e di scoppio), quanto anche la capacità di rimborso del singolo mutuatario, contro pericoli di squilibrio della propria situazione economico finanziaria, ad esempio a causa di un grave infortunio o di una malattia.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>