Mutuo con rata leggera dalla Banca Popolare di Bergamo

di Redazione Commenta

Mutuo con rata leggera è un finanziamento immobiliare ipotecario con durate fino a 50 anni.

Spread the love

Il Mutuo con rata leggera predisposto dalla Banca Popolare di Bergamo è un finanziamento immobiliare ipotecario che consente al cliente dell’istituto di credito erogante di poter beneficiare della presenza di un piano di ammortamento davvero molto esteso nel tempo, che permetterà al mutuatario di poter spalmare il capitale preso in prestito attraverso un piano di restituzione significativamente ampio.

Il programma di rimborso del capitale del Mutuo con rata leggera della Banca Popolare di Bergamo prevede infatti che la durata dell’operazione possa spingersi fino a un massimo di 50 anni. Il mutuatario potrà comunque scegliere di optare per scadenze inferiori, con periodicità quinquennale, o estinguere anticipatamente il debito residuo, attraverso operazioni effettuabili in qualsiasi momento, senza il pagamento di alcuna penale.

Il mutuo in questione presenta inoltre, come principale caratteristica delle condizioni economiche, un tasso di interesse variabile per l’intera durata dell’ammortamento. Il tasso è infatti calcolato come somma tra un parametro mutevole quale l’Euribor a 1 mese, e uno spread fisso, che contrariamente a quanto avviene tradizionalmente, decresce di 5 punti base ogni cinque anni a partire dall’inizio del quinto anno.

L’importo massimo finanziabile non può eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile, come da perizia che verrà effettuata a cura dell’istituto di credito erogante. Non sono previste commissioni di incasso rata o commissioni di riduzione parziale del finanziamento. Come norma, previsto invece il pagamento degli oneri di natura fiscale, trattenuti in sede di erogazione del mutuo in questione.

Il finanziamento è infine assicurabile mediante una serie di polizze. Il primo gruppo di coperture è inerente l’immobile oggetto di mutuo, che verrà tutelato contro i rischi di incendio e di scoppio. Il secondo gruppo è invece inerente il mutuatario, con una gamma di intervento della compagnia di assicurazione a protezione della propria capacità di regolare rimborso delle rate costituenti il programma di rimborso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>