Mutuo MoviRata da Banca Etruria

di Redazione Commenta

Il mutuo MoviRata consente al mutuatario di sospendere per un periodo di tempo determinato il pagamento di alcune rate.

Spread the love

Il mutuo MoviRata è un finanziamento fondiario flessibile predisposto per tutta la clientela dell’istituto di credito Banca Etruria. Presente sia a tasso fisso che a tasso variabile, questo mutuo si caratterizza principalmente per la presenza di un’opzione di scelta di sospensione del pagamento della rata mensile, consentendo pertanto a chi ha temporanee difficoltà finanziarie di poter far slittare l’addebito delle rate del proprio piano di ammortamento.

Per questa sua opzione di flessibilità, il finanziamento fondiario MoviRata si rivolge soprattutto alla clientela più giovane, e alle neo-coppie. I giovani che hanno la titolarità di un contratto di lavoro atipico è infatti più probabile che abbiano dei momentanei periodi di difficoltà economiche, in cui la propria capacità di risparmio è fortemente ridotta, e la propria capacità di adempiere regolarmente alle rate del piano di rimborso è incerta.

Il Mutuo MoviRata permette quindi di sospendere il pagamento delle rate, fino a un numero massimo di 12 pagamenti mensili. Tuttavia vi è anche un limite nel numero di rate consecutive che potranno essere saltate, pari a 6 pagamenti mensili. Inoltre, è previsto che tra un periodo di sospensione dei pagamenti e il successivo debbano trascorrere non meno di 3 mesi, trimestre all’interno del quale i pagamento delle rate ordinarie dovranno essere ovviamente regolari.

Le rate non pagate slitteranno alla fine del piano di ammortamento originario, senza l’addebito di alcuna spesa, né di interessi aggiuntivi. Il pagamento delle rate saltate avverrà tuttavia in un’unica soluzione.

Come detto, il mutuo è richiedibile sia a tasso fisso che a tasso variabile. Nel primo caso il tasso – invariato per tutta la durata dell’operazione finanziaria – sarà calcolato sulla base dell’IRS a 30 anni. Nel secondo caso sarà invece calcolato prendendo come riferimento l’Euribor a 6 mesi. In entrambi i casi i tassi vanno maggiorati di uno spread stabilito dall’istituto di credito erogante sulla base della durata complessiva della transazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>