Mutuo tasso variabile e rimborso programmato capitale

di Redazione Commenta

Il mutuo a tasso variabile con rimborso programmato del capitale offerto dalle agenzie By You è un finanziamento utilizzabile anche per esigenze di liquidità.

Spread the love

Il Mutuo a tasso variabile con rimborso programmato del capitale erogato attraverso le filiali della Banca By You è un particolare tipo di finanziamento fondiario utilizzabile per coprire le spese relative all’acquisto, alla costruzione, alla ristrutturazione di una proprietà immobiliare da adibire ad uso di civile abitazione, prima o seconda casa. Tale mutuo può essere inoltre richiesto per far fronte a esigenze di liquidità, utilizzando come garanzia reale l’iscrizione ipotecaria sull’immobile.

Il mutuo a tasso variabile con rimborso programmato del capitale si differenzia rispetto alle altre forme di finanziamento fondiario già esaminate non tanto per la presenza del tasso variabile, quanto per la possibilità di rimborsare a scadenze predeterminate le quote di capitale.

In altri termini, mentre il mutuatario pagherà mensilmente la quota interessi, rimborserà in maniera più flessibile e dilazionata nel tempo le quote capitale. In caso di mancato rimborso di quattro rate, precisano i fogli informativi di prodotto, il piano di rimborso tornerà automaticamente a quello tradizionale alla francese, mediante addebito di rate costanti che comprendono una quota di interesse decrescente e una quota capitale crescente.

Questo mutuo, contrariamente agli altri finanziamenti fondiari a tasso variabile, può essere parametrato esclusivamente all’Euribor a 6 mesi o a 3 mesi, maggiorato di uno spread che l’istituto di credito stabilirà principalmente sulla base della durata complessiva della transazione finanziaria, ma che in ogni caso non potrà superare il limite di 2,5 punti percentuali.

Non è invece stabilita la possibilità di parametrare il tasso variabile al tasso che la Banca Centrale Europea utilizza come riferimento per le operazioni di rifinanziamento.

Il tasso è rivisto trimestralmente, con monitoraggio del parametro di riferimento utilizzato. La durata massima del piano di ammortamento, contrariamente alle versioni di mutuo già viste in questi giorni, non può essere superiore a 30 anni (e non 50, come nelle tipologie precedenti).

Il rimborso delle quote capitali potrà avvenire con periodicità biennale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>