Piemonte, breve analisi del mercato immobiliare

di Redazione Commenta

Piemonte, scopriamo la situazione del mercato immobiliare in alcune microaree della Regione settentrionale.

Spread the love

Recentemente sono apparsi sulla stampa locale diversi articoli che commentano l’andamento del mercato immobiliare piemontese. Anche in questo caso, non ci resta che partire da una considerazione di carattere generale.

Il mercato immobiliare piemontese non sta infatti correndo con ritmi nettamente differenti dalla media nazionale, con la conseguenza di evidenziare anch’esso un sostanzioso calo delle compravendite, accompagnato da una situazione di stallo o lievissima flessione dei prezzi delle proprietà ad uso abitativo.

Ovviamente queste sono considerazioni generali, che andrebbero affiancate ad un’analisi sulle singole micro-aree che compongono la Regione settentrionale d’Italia.

Secodno un recentissimo studio, ad esempio, se si va a escludere  l’area di Torino, una delle zone con i prezzi al metro quadrato più cari dell’intera Regione sarebbe la città di Alba.

Secondo quanto ha riferito una precedente indagine, infatti, nella zona di Borgo Piave un appartamento nuovo avrebbe un prezzo al metro quadrato vicino ai 4.000 euro, mentre un usato in buone condizioni non di allontanerebbe dai 2.800 – 3.000 euro al metro quadrato.

In periferia i prezzi ovviamente scendono, ma si mantengono comunque su buoni livelli se confrontati con la precedente situazione del 2008: nelle aree più perimetrali, infatti, una casa nuova può arrivare a costare anche 2.700 euro al metro qadurato, con usati intorno ai 1.500 euro al metro quadrato.

Senza allontanarci poi troppo dalla stessa area, scopriamo che la seconda città più cara della stessa provincia sarebbe Saluzzo, dove i prezzi per una casa nuova salirebbero intorno ai 2.900 euro per un’abitazione signorile, 2.200 per un’abitazione di medie condizioni, e 1.600 euro per una casa economica. I prezzi per l’usato scendono invece rispettivamente a 2.150 euro, 1.550 euro e 1.100 euro.

Più caro, in linea di massima, il centro storico rispetto alle aree periferiche. Per il 2010 il mercato immobiliare promette di riprendere la propria corsa ai prezzi. Continueremo nei prossimi giorni ad occuparci di altre zone del Piemonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>