Prezzi case giù per colpa dell’Imu

di Redazione Commenta

Spread the love

I prezzi delle case? Vanno giù per colpa (anche) dell’imposta municipale unica. Una flessione continua che sembra poter ben rappresentare una buona notizia per chi è alla ricerca di una casa e, meno, per chi la vuole vendere e per gli operatori di settore che del business delle compravendite immobiliari fanno il proprio pane quotidiano. A parlarne sono stati una serie di consulenti interpellati dal canale Real Estate dell’agenzia di stampa Ansa.

“In questo momento il mercato immobiliare sta andando malissimo” – esordisce su quelle pagine Saverio Iovino, direttore del Gruppo Rivolta immobiliare – “Risente molto della crisi che sta attraversando il paese. La flessione dei prezzi è dovuta un po’ alla crisi e un po’ anche alla tassazione che viene applicata sugli immobili (…) L’Imu” – spiega ancora Iovino – “è uno dei motivi principali” (vedi anche Previsioni prezzi case 2013 – Tecnocasa).

Stesse opinioni sono state ribaltate, sempre sulle pagine Ansa, da Andrea Barbera, Sales Consultant della sede romana di Coldwell Banker Immobilare, per il quale “negli ultimi 12 mesi il mercato immobiliare ha accentuato fortemente la flessione che era iniziata con una diminuzione del numero delle compravendite e conseguentemente dei prezzi già dal 2008 in poi. Ma questi ultimi mesi hanno visto questa tendenza addirittura accentuarsi, sia sugli immobili di piccole dimensioni e dai prezzi bassi, sia sugli immobili di prestigio”.

Anche in questo caso non può che aver avuto una sua influenza preponderante l’Imu, oltre – prosegue Barbera – “tutta una serie di oneri accessori alla compravendita, come la certificazione energetica e come anche la stretta creditizia, le condizioni fortemente restrittive che gli istituti di credito hanno imposto sul mercato immobiliare”. Male anche il mercato del lusso, contrariamente a quanto si possa ritenere in via superficiale: “Perché queste case, che hanno acquirenti ricchi” – conclude Iovino – “vengono prevalentemente acquistate come investimento e subiscono molto le conseguenze della tassazione” (vedi anche Futuro Imu secondo i politici).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>