Proroga delle agevolazioni di riqualificazione energetica

di Redazione Commenta

Spread the love

Sono state oggetto di proroga i termini delle agevolazioni per la riqualificazione energetica. Una proroga dei termini che, peraltro, accomuna gli interventi ecoenergetici sulla propria abitazione a tutte le altre agevolazioni fiscali già previste per ulteriori interventi di natura edile, come ad esempio avviene nell’ipotesi di ristrutturazione della propria proprietà immobiliare ad uso abitativo, con recupero del patrimonio edilizio.

Ma in cosa consistono le novità predisposte dal governo nel decreto sviluppo? Principalmente, almeno per quanto concerne le variazioni dei bonus legati ai processi di efficientamento energetico, le novità sono contenute nel secondo comma dell’articolo 11 del materiale normativo sul quale il Presidente della Repubblica ha apposto la propria firma.

Recita il secondo comma che “all’articolo 1, comma 48, della legge 13 dicembre 2010, n. 220, dopo il primo periodo è aggiunto il seguente: ‘Per le spese sostenute dal 1 gennaio 2013 al 30 giugno 2013, fermi restando i valori massimi, le detrazioni spettano per una quota pari al 50 per cento delle spese stesse’”.

AGEVOLAZIONE FISCALE PER RISTRUTTURAZIONE FINO AL 30 GIUGNO 2013

Ne consegue che gli interventi ecoenergetici, che fino ad oggi avevano goduto di una detrazione pari al 55% delle spese, dal 1 gennaio 2013, per un semestre temporale, saranno assoggettate all’agevolazione del 50%: la stessa percentuale di benefit fiscale già predisposta per quanto concerne le spese di ristrutturazione.

MUTUI E FINANZIAMENTI: BANCHE A SOSTEGNO DEL FOTOVOLTAICO

La misura – peraltro largamente preannunciata nel corso degli ultimi mesi – va pertanto a inserirsi (unitamente a quella sugli interventi di ristrutturazione, della quale abbiamo parlato pochi minuti fa) nel capo III del provvedimento, dedicato alle “Misure per l’edilizia”, in compagnia delle innovazioni relative al ripristino dell’imposta sul valore aggiunto per le cessioni e le locazioni delle nuove costruzioni, l’esenzione IMU invenduto per tre anni, al piano nazionale per le città, alle semplificazioni in materia di autorizzazione e pareri per l’esercizio dell’attività edilizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>